5-falsi-miti-trapianto-capelli-bufale

Bufale sul trapianto di capelli: 5 cose non vere (pt. 1)

La calvizie è ormai evidente, così come il desiderio di recuperare la bellezza e la naturale foltezza della propria chioma. Il prossimo passo sembra quindi essere quello che vede impugnare il telefono per chiamare il migliore chirurgo dermatologo in circolazione, così da fissare un appuntamento e stabilire insieme le migliori modalità di cura. Qualcosa però ci blocca: sono i falsi miti sul trapianto di capelli. Ecco 5 cose di cui si racconta, ma che non sono verità efferate, bensì credenze belle e buone, prontamente smontate dagli esperti di HairClinic. In poche parole motivazioni per le quali sottoporsi oggi a un autotrapianto di capelli è ancora scelta efficace. 

Come funziona

5 falsi miti sul trapianto di capelli

Un intervento chirurgico di autotrapianto dei capelli – perché sempre di operazione si tratta – non può che portare con sé una moltitudine di domande e dubbi, che presto diventano (ingiustamente) preoccupazioni belle e buone, poiché sostenute da strane e false credenze sul loro conto. A smentirle ci pensano gli esperti di HairClinic, che mostrano come oggi un intervento di trapianto dei capelli possa essere scelta assolutamente efficace e dalla minima invasività. Una decisione al contrario capace di regalare un grande sorriso e, soprattutto, autostima e ritrovata fiducia in sé stessi, a chi vi si dedica. 5 falsi miti sul trapianto di capelli prontamente smentiti.

1. Il trapianto di capelli si esegue in più giorni ed è un intervento doloroso

Falso. Ad oggi un intervento di questa tipologia si esegue in un’unica sede, sia per quanto riguarda tempi di operazione, che luogo: quello di una clinica specializzata. La fase di lavoro dura dalle 6 alle 8 ore complessive e include in genere un primo intervento di estrazione delle unità follicolari sane (eseguito al mattino in modo da lasciare respirare la cute operata), per poi procedere nelle ore successive con il loro impianto in aree affette da calvizie e alopecia. Grazie a un’attenta preparazione all’intervento e l’utilizzo di tecniche d’azione sempre più moderne e meno invasive, il trapianto di capelli è oggi praticamente indolore. Ma è aumentata anche la sua sicurezza. Il tutto svolto in anestesia locale.  

2. Il trapianto di capelli lascerà vistose cicatrici

Falso. L’utilizzo della tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction), che ha ad oggi praticamente soppiantato quello della tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) è oggi molto più precisa, sicura e richiede la minima invasività poiché non si interviene con tagli evidenti sul cuoio capelluto – e successive suture – bensì con l’estrazione di follicoli piliferi uno ad uno. Il risultato sono microincisioni che, proprio per le loro dimensioni ridotte, guariscono completamente in pochi giorni senza lasciare segni. Per risultati il più possibile affidabili è tuttavia imperativo rivolgersi a seri professionisti in dermatologia e tricologia. 

3. I capelli trapiantati sono temporanei

Falso. Il trapianto di capelli, una volta effettuato, ha tutto l’intento di fungere da trattamento definitivo alla cura di forme di alopecia e di calvizie. Le nuove unità follicolari trapiantate, proprio perché prelevate da un’area del cuoio capelluto sana (detta zona donatrice o zona affidabile), daranno ai capelli la possibilità di ricrescere naturalmente come erano soliti fare nella loro sede di origine. I bulbi dell’area donatrice non sono infatti influenzati dall’attività dell’ormone DHT, che porta a una loro progressiva atrofizzazione, con assottigliamento e fragilizzazione dei capelli, sino a maggiore caduta. 

4. Solo gli uomini possono fare il trapianto dei capelli

Falso. Sono oggi tantissime le donne che, tolta la vergogna di questa operazione e, soprattutto di essere affette da una simile patologia, si sottopongono a trapianto dei capelli. Il pubblico femminile, che richiede oggi questo tipo di intervento, è anzi fortemente in crescita, per via dell’aumentato riscontro di alopecia da trazione, ma anche per risolvere evidenti problemi di attaccatura dei capelli o di poco volume della capigliatura. 

Per entrambi i sessi, l’autotrapianto della chioma è operazione indicata ed efficace a tutte le età, purchè si abbia una quantità di capelli sani sufficiente a procedere con l’intervento. È meglio evitare invece quando si è troppo giovani, poiché in questa fase della vita la perdita di capelli non è ancora stabilizzata e i capelli trapiantati potrebbero successivamente cadere, così come l’area donatrice divenire inapplicabile a successive donazioni.

Tuttavia, non tutti sono candidati perfetti all’autotrapianto, motivo per cui, prima di procedere con l’intervento, è sempre importante sottoporsi ad attento consulto di un chirurgo specializzato in dermatologia e tricologia. 

3. L’autotrapianto di capelli si può fare solo con completa rasatura

Falso. I metodi di intervento più moderni consentono di procedere con il trapianto dei capelli senza operare sul capo una completa rasatura. Cosa che spaventa per lo più il pubblico femminile. È comunque possibile facilitare l’attività del chirurgo rasando alcune piccole parti su cui andrà eseguito il trapianto, per poi coprirle efficacemente da altre ciocche di capelli. Si può procedere con rasatura invisibile, quindi con prelievo dei bulbi da area rasata e successivamente coperta da capelli, oppure direttamente senza rasatura. In questo ultimo caso è utilizzato un implanter e tecnica DHI – Direct Hair Implantation: i capelli vengono prelevati direttamente e impiantati alla lunghezza attuale. 

L’autotrapianto non basta

Non è definitivo se non curi il problema alla base.

Molti pazienti non sanno che l’autotrapianto è una soluzione definitiva solo se viene eseguito su una cute e follicoli sani. L’autotrapianto, da solo, non può curare tutte le cause e concause della calvizie. Per farlo, è necessario agire in modo diverso.

Solo dopo aver riequilibrato l’ambiente follicolare e aver affrontato tutte le cause e concause della propria calvizie, è possibile valutare la reale necessità e portata di un eventuale autotrapianto volto al solo miglioramento estetico e che poggia su una base clinica stabile.

Per questo motivo atFUE viene svolto solamente dopo il Protocollo non chirurgico di Medicina Rigenerativa bSBS che consente di predisporre il paziente alle migliori condizioni per l’autotrapianto e di ottenere un effetto di maggiore densità e naturalezza. L’associazione tra micro chirurgia automatizzata e Medicina Rigenerativa, consente di raggiungere un risultato clinico stabile, di alto valore estetico e duraturo.

Cosa include il Trapianto Capelli Automatizzato atFUE.

Il Costo del Trapianto Capelli Automatizzato atFUE è di 6900,00 Euro e include:

  • Tutte e 5 le Fasi del Protocollo Terapeutico Inclusivo bSBS di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare. Indispensabile per promuovere vere basi di salute e favorire risultati clinici più stabili, naturali e duraturi.
  • Tecnologia Aspirata Automatizzata fino a 5000UF* a Sessione. TMC Cellule Staminali del Follicolo. 
  • Fino a 4 visite nel primo anno post Sessione, eventuali richiami terapeutici non chirurgici ad-personam volti a valorizzare e stabilizzare i risultati. Continuo ed essenziale follow-up negli anni successivi.

atFUE è un percorso completo, non un intervento isolato, per questo motivo viene eseguito solo su pazienti idonei e dopo aver creato le migliori condizioni cliniche per la pelle e i follicoli del paziente. Grazie al sistema aspirato automatizzato l’intera procedura è delicata, sicura e poco invasiva.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.