Shampoo Anticaduta: leggenda o realtà?

Shampoo Anticaduta. Di tanto in tanto ritornano in voga con vari principi attivi: Ketoconazolo, Procianidine, Biotina. Ma quanto c’è di vero?

Shampoo Anticaduta: in periodo di effluvio stagionale il mercato comincia con i suoi richiami.

Shampoo Anticaduta. La primavera è alle porte, con le sue belle giornate e le maggiori ore di luce? O siamo in pieno autunno, con i primi freddi e nel bel mezzo del “tempo delle Castagne”?

In ogni caso queste “mezze stagioni” sono i periodi dell’anno in cui si osserva un maggiore ricambio dei capelli e proprio in questi momenti, puntualissimi arrivano i battage pubblicitari degli shampoo anticaduta.

Ma che differenza c’è tra gli shampoo “normali” e quelli “anticaduta”? Esistono davvero gli shampoo contro la caduta dei capelli?

Shampoo Anticaduta: cosa è esattamente uno shampoo contro la caduta dei capelli?

La differenza principale tra uno shampoo “normale” ed uno “anticaduta” è che, mentre il primo ha soltanto capacità detergenti ed emollienti dei capelli e del cuoio capelluto, quello anticaduta dovrebbe dare, sempre ai capelli e al cuoio capelluto, sostanze nutritive o medicamentose con lo scopo di ridurre o bloccare la Caduta di Capelli.

Falso! Lo shampoo, senza ombra di dubbio, deterge capelli e cuoio capelluto, ma nulla più. Nelle righe che seguono spiegheremo il perché di questa affermazione.

Shampoo Anticaduta: perché uno sciampo anticaduta non può fermare la Caduta di Capelli.

Uno dei maggiori problemi per uno shampoo che dovrebbe veicolare sostanze nutritive o medicamentose a capelli e cuoio capelluto bisognosi di attenzioni è che non è un buon vettore.

Lo shampoo rimane (per nostra fortuna) sulla superficie dello scalpo. Ma ci rimane per troppo poco tempo. Perché una lozione a base di minoxidil possa, ad esempio, avere un minimo di penetrazione fino ai follicoli Capillari, normalmente deve permanere a stretto contatto per non meno di due ore. Ma anche in questo caso i principi attivi non possono spingersi oltre un certo livello. Come può uno shampoo di qualche minuto essere un buon vettore di principi nutritivi o sostanze medicamentose?

Anche se queste sostanze fossero comprovate molecole anticaduta, come Finasteride o sostanze antiandrogene o, ancora, estratti naturali come quello di Serenoa Repens, la permanenza rimarrebbe comunque troppo breve.

Shampoo Anticaduta: tutti gli shampoo sono uguali… ma non proprio tutti…

Questa frase non desti allarme… non scopriremo improvvisamente che qualche shampoo sia effettivamente anticaduta. Punteremo semmai l’attenzione sul fatto che ci sono shampoo di qualità e shampoo da evitare. Effettivamente i prodotti in commercio non sono proprio tutti uguali.

Lo shampoo, abbiamo detto, serve solo a pulire i capelli, ma esistono shampoo di qualità e altre formulazioni un po’ più scadenti. Per evitare di imbattersi in questi prodotti, bisogna fare molta attenzione alla presenza in questi shampoo di alcune sostanze e preferire altri prodotti che non ne contengano.

I Solfati (Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Solfate) hanno buone proprietà detergenti e schiumogene, ma purtroppo sono anche estremamente irritanti per la pelle. Prurito, secchezza del cuoio capelluto, desquamazione e forfora possono essere dei fastidiosi effetti collaterali.

I Siliconi (dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane e simili) invece, sono nulla più che agenti cosmetici. Rendono senz’altro il capello più lucido e corposo, ma rappresentano un grosso problema per l’ambiente. Insolubili e difficilmente degradabili sono forti inquinanti delle acque.

I Parabeni sono altre sostanza che è buona norma evitare accuratamente. Ormai molti prodotti ne sono privi perché identificati come sostanze cancerogene.

Shampoo Anticaduta: un vero contrasto alla Caduta dei Capelli passa dalla Medicina Rigenerativa.

Detto he gli shampoo anticaduta sono una mero invenzione commerciale e individuate le sostanze che è bene evitare quando si lavano i propri capelli, torniamo al tema principale di chi soffre di Calvizie: Come potere fermare questo fenomeno?

Ormai è noto che le vere cause dell’Alopecia Androgenetica sono il Diidrotestosterone (DHT), derivato del più noto testosterone, e la Prostaglandina D2 (PGD2), un mediatore delle infiammazioni.

Mentre il DHT perturba la fisiologia del capello, inducendo una graduale miniaturizzazione, la PGD2 sostiene uno stato infiammatorio cronico che amplifica gli effetti del primo. È evidente che stiamo parlando di sostanze naturali che agiscono ad un livello molto profondo che un trattamento cosmetico o un semplice shampoo non potranno mai raggiungere.

Solo qualcosa di altrettanto profondo, come un evoluto protocollo terapeutico di Medicina Rigenerativa può svolgere un efficace azione di contrasto a DHT e PGD2. La Calvizie deve essere affrontata dunque dall’interno e su più fronti, in quanto una patologia multifattoriale. Un avanzato Protocollo di Medicina Rigenerativa agisce proprio in questa direzione.

Shampoo Anticaduta: bSBS, in HairClinic solo l’eccellenza della ricerca contro la Calvizie.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dove promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Ma dove il Protocollo bSBS esprime il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nell’alopecia con diradamento sparso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.

benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, tra i principali promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Shampoo Anticaduta: informazioni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica

Shampoo Anticaduta: informazioni su Trapianto di Capelli da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Autotrapianto_di_capelli



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 157.55.39.33

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.