Cura Calvizie e Fillanto: altra fonte di contrasto alla Calvizie?

Cura Calvizie e Fillanto: continua la ricerca di cure naturali anticalvizie. Dal Giappone novità sul Fillanto.

Cura Calvizie e Fillanto: buone notizie dall’oriente. Estratto di Fillanto per bloccare la calvizie. Ma… cosa è il Fillanto?

Cura Calvizie e Fillanto. Al genere Phillanthus appartengono numerose piante sia di tipo erbaceo che arbustivo, distribuite essenzialmente nelle regioni tropicali e subtropicali.

Tutte le specie appartenenti a questo genere sono chiamate Fillanto e oggi sono balzate agli onori della cronaca per le loro doti farmacologiche.

Per i non addetti ai lavori, il Fillanto appartiene alla famiglia delle euforbiacee. Questa che vede come membri illustri il Ricino, la Manioca, la pianta del caucciù, e l’ Euphorbia Pulcherrima, meglio nota come Stella di Natale.

Un recentissimo studio giapponese ha messo in risalto le particolari proprietà anticaduta dell’estratto di Fillanto. Vediamo di che si tratta.

Cura Calvizie e Fillanto: l’estratto contiene inibitori della 5-alfa-reduttasi… suona familiare!

L‘estratto di Fillanto è stato l’argomento di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Kindai, in Giappone.

Questo studio, pubblicato sul Biological Pharmaceutical Bulletin, illustra un interessante confronto tra vari estratti naturali contenenti inibitori della 5-alfa-Reduttasi.

Ricordiamo che questo enzima favorisce la biosintesi del Diidrotestosterone (DHT), il principale responsabile della comparsa ed evoluzione della Calvizie.

Cura Calvizie e Fillanto: le risultanze dello studio giapponese.

Gli studiosi hanno scoperto che l’estratto di Fillanto è dotato di una notevole attività di inibizione della 5aR sia in vitro che in vivo.

Cioè sia in test di laboratorio, che su sperimentazione su vivente, i risultati ottenuti sono stati molto interessanti. In tutti e due i casi l’efficacia è stata superiore ad altre formulazioni naturali, come quelli a base di Serenoa Repens o di olio di semi di Zucca.

A quanto pare il principio attivo responsabile di questo effetto antiandrogeno è lo stigmasterolo glucoside, composto di cui questa pianta è particolarmente ricca.

Per avere un idea della sua attività, poco meno di 20 milligrammi di principio attivo riesce a dimezzare la produzione del DHT promosso dalla 5aR.

Cura Calvizie e Fillanto: l’estratto di Fillanto ha azione simile alla Finasteride

Parlando di contrasto farmacologico alla Calvizie, se si citano gli inibitori della 5-alfa-reduttasi (5aR), viene subito in mente il nome di una nota molecola: la Finasteride.

Essa fu alla fine del ventesimo secolo, un punto chiave nella cura dell’Alopecia Androgenetica perché primo efficace farmaco di contrasto profondo all’azione della 5aR.

Per la precisione la sua azione inibitoria era rivolta sulla 5aR di tipo 2, esattamente la stessa variante su cui agisce l’estratto di Fillanto.

Quindi possiamo affermare con certezza che il principio attivo in esso contenuto emula in tutto e per tutto l’attività della Finasteride.

Se da un lato è una buona notizia, dall’altro sorge un legittimo dubbio: succederà lo stesso anche con i noti effetti collaterali del farmaco?

Cura Calvizie e Fillanto: una via naturale senza effetti collaterali esiste…

La Finasteride, come la Dutasteride ed altre sostanze simili, agendo sulle 5-alfa-reduttasi, di fatto ostacolano la conversione del Testosterone in DHT.

Questa forma ridotta del noto ormone maschile, spingendo il follicolo capillare verso lo squilibrio fisiologico e la miniaturizzazione, determina la comparsa della Caduta dei Capelli.

Uno scotto da pagare se si fa ricorso a questi farmaci è però quello degli effetti collaterali, con riferimento particolare a quelli legati alla sfera sessuale.

È questo il motivo per il quale si è cercato da sempre una formulazione alternativa a quella consueta, ossia non pillole ma creme a base di Finasteride.

Che questa caratteristica sia presente anche nell’estratto di Fillanto? Gli indizi punterebbero in quella direzione, ma è necessario continuare gli studi per meglio comprendere potenzialità e limiti di questa potenziale risorsa.

Intanto una certezza terapeutica naturale e priva di controindicazioni di sorta esiste già. La Medicina Rigenerativa.

Cura Calvizie e Fillanto: cosa è la Medicina Rigenerativa?

Parallelamente alla comparsa dell’approccio farmacologico alla calvizie (Minoxidil, e Finasteride), gli ultimi decenni del ventesimo secolo vedono anche lo sviluppo di terapie di Medicina Rigenerativa.

La stimolazione della cellule staminali dei cuoio capelluto favorita da principi attivi naturali estratti dal sangue si dimostrò efficace a dare nuova vita a chiome con qualche problema.

Fattori di crescita piastrinici, chemochine e citochine erano in grado, nelle condizioni più favorevoli, di rallentare o arrestare l’evoluzione della Calvizie.

Il vantaggio di tutto ciò era però legato alla natura di queste terapie. I principi attivi naturali responsabili provenivano dal paziente stesso su cui sarebbero state applicate. Il risultato era la totale assenza di effetti collaterali, con buona pace di Finasteride e Co.

Cura Calvizie e Fillanto: il Protocollo bSBS.

In questo quadro HairClinic BioMedical Group, azienda leader nel campo della lotta alla Calvizie con tecnologie innovative, esprime da oltre nove anni una eccellenza senza pari.

Basato sulle più avanzate conoscenze di medicina rigenerativa e composto da più tecnologie di contrasto alla calvizie il Protocollo Anticalvizie Multidisciplinare bSBS esprime l’eccellenza in ambito di cure contro la calvizie.

Le sue cinque fasi raccolgono il top delle tecnologie di Rigenerazione Cellulare per la già alta probabilità di successo nel contrasto alla Calvizie.

Cura Calvizie e Fillanto: cenni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica

Cura Calvizie e Fillanto: lo studio originale dell’Università di Kindai (inglese)
https://www.jstage.jst.go.jp/article/bpb/41/8/41_b18-00283/_pdf



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 3.228.24.192

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.