Finasteride e Dutasteride: terapia unificata?

Finasteride e Dutasteride: da uno studio australiano del 2013 si è aperta una strada alternativa all’uso degli inibitori della 5aR contro la Calvizie.

Finasteride più Dutasteride: un accoppiata un po’ inconsueta

Oggi parleremo di Finasteride e Dutasteride, ossia una terapia combinata che utilizzi un dosaggio più moderato dei due principi attivi, ma insieme.

È una cosa un po’ inconsueta, perché nella lotta alla Calvizie siamo abituati a leggere di terapie di contrasto farmacologico con Finasteride (ormai consolidata da anni) o Dutasteride (farmaco più recente, che prevede un’applicazione di contrasto alla Calvizie “off-label”, visto che normalmente è indicata per l’Ipertrofia Prostatica Benigna). 

L’utilizzo simultaneo è possibili a causa dei meccanismi di azione farmacologica, lievemente differenti l’uno dall’altro, ma, a quanto pare, compatibili per un’azione congiunta.

Finasteride e Dutasteride: Calvizie e 5aR, qual è il legame?

Tutti sperimentiamo cosa sia la Calvizie, o personalmente, o perché tante persone che ci circondano hanno questo problema da affrontare. La forma più comune, diffusissima in tutto il mondo, è l’Alopecia Androgenetica (AGA).

Causata dal Diidrotestosterone (DHT), a sua volta prodotto per azione dell’enzima 5-alfa-Reduttasi (5aR) sul Testosterone, indebolisce negli anni i follicoli capillari e li porta all’atrofia, più o meno velocemente, ma sempre in maniera spietatamente progressiva ed inarrestabile.

Farmaci come Finasteride e Dutasteride agiscono efficacemente nell’arrestare questo processo andando a bloccare il lavoro fatto da questo enzima, ecco perché vengono definiti come “inibitori della 5aR”. Ecco quindi spiegato il legame tra l’arresto delle dinamiche della calvizie e l’inibizione dell’azione enzimatica della 5aR.

Finasteride e Dutasteride: lo studio australiano che ha individuato la nuova via

Tutto è cominciato quando uno studio del Dott. A. Boyapati e del Dott. R. Sinclair è stato pubblicato sull’Australasian Journal of Dermatology, nel febbraio del 2013.

Più che studio una testimonianza, uno “studio preliminare” perché riportare l’interessante esperienza di un uomo di 47 anni affetto da AGA ed in cura farmacologica per questo.

Riassumendo, questo soggetto, originariamente in cura per la sua AGA con il dosaggio consueto di Finasteride e con soddisfacenti risultati, dopo il quarto anno di terapia vede che l’Alopecia sempre avere un colpo di coda.
Per tutta risposta alla usuale dose di Finasteride gli si consiglia l’associzione di un basso dosaggio di Dutasteride (0.5 mg a settimana).

Il risultato è stato davvero interessante. L’uomo infatti sperimentava su sé stesso un cospicuo incremento della densità capillare percepita, dimostrando che Finasteride e Dutasteride, se prese insieme, potevano avere una onesta ed efficace opera di contrasto alla calvizie.

Finasteride e Dutasteride: …una rondine non fa primavera…

Tutto quello che è citato nello studio di Boyapati e Sinclair, però, non è altro che uno “studio preliminare” bisognoso di approfondimenti ed ulteriori sperimentazioni.

Il valore statistico della testimonianza di una sola persona è pressoché nullo. Le evidenze potrebbero avere colto soltanto le peculiarità individuali di un soggetto, anziché una tendenza generale dal corretto valore epidemiologico. 

È per questo motivo che questa terapia associata necessità di una validazione scientifica di maggiore spessore, in special modo per controllare l’incidenza dei noti e fastidiosi effetti collaterali dati dai principi farmacologici in questione.

Un’efficace alternativa, che ovvierebbe di netto al problema degli effetti collaterali degli inibitori della 5aR, è la Medicina Rigenerativa, o meglio, i protocollo terapeutici che nascono su basi di Medicina Rigenerativa per indurre la Rigenerazione Cellulare dei Follicoli Capillari.

Le potenzialità della Medicina Rigenerativa Multidisciplinare.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili.

Nella Calvizie più avanzata, promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Dove esprime i massimi benefici è nell’alopecia con diradamento sparso, nei casi di miniaturizzazione del follicolo e di sofferenza follicolare, così come nell’assottigliamento.

I benefici della Medicina Rigenerativa Multidisciplinare.

I benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Tra i principali, promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente significativo aumento  della densità globale (risultato molto appagante).

Lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Soddisfazione e Risultati.

Come vengono raccolte le recensioni? Le Recensioni di Zoorate vengono raccolte direttamente dai consumatori verificati che hanno realmente acquistato un prodotto o servizio sul sito del venditore.

Come posso essere sicuro che le recensioni siano reali? Il processo di raccolta feedback di Zoorate è imparziale ed indipendente rispetto ai venditori, questo significa che tutte le recensioni sono raccolte gestite e pubblicate dal team di Zoorate e quindi reali e genuine.

Finasteride più Dutasteride, informazioni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 18.207.238.169

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.