Cura Alopecia Torino
Cura Alopecia Torino

Cura Alopecia Torino. La Rigenerazione Follicolare.

Cura Alopecia Torino, hCRP e Protocollo Multidisciplinare.

Cura Alopecia Torino: l’Alopecia Androgenetica oggi si può curare grazie alla Medicina Rigenerativa. Un grande aiuto nel contrasto alla Caduta di Capelli.

La Cura dell’Alopecia a Torino. Quel centinaio di capelli che quotidianamente “decidono” di lasciarci non devono farci disperare. Questo fenomeno è un semplice ricambio naturale che per nostra fortuna non ha le caratteristiche della muta del pelo negli animali. Infatti, mentre i nostri capelli cadono in tempi diversi l’uno dall’altro, assicurando la permanenza della nostra chioma lì dove sta, negli animali questo ricambio avviene in simultanea.

Questa caratteristica è sottolineata e nascosta nel etimologia del termine Alopecia. Esso deriva da ἀλώπηξ “alopex”, ossia volpe, per evidenziare che questo disturbo ricordava la muta delle volpi che spesso avviene anche a chiazze. Fortunatamente nell’uomo il ricambio è graduale, come accennavamo, e attraversa quattro fasi distinte di un ciclo vitale: il ciclo vitale del capello.

Cura Alopecia Torino: il Ciclo Vitale del Capello.

Sarebbe meglio chiamarlo “ciclo vitale del pelo corporeo” ma si tratta della stessa cosa. Esso è costituito dalle seguenti quattro fasi: Anagen, Catagen, Telogen e Kenogen.

La prima, l’Anagen è la più lunga delle fasi. Può variare da individuo ad individuo dai 3 ai 7 anni. È in questa fase che il Capello nasce e si sviluppa al ritmo di circa un centimetro al mese.

Segue la fase Catagen in cui il Capello inizia un lento processo di involuzione. Ha durata di circa quattro settimane o poco meno ed è caratterizzata da un graduale allontanamento del capello dalla sua Papilla Dermica.

Con la Telogen arriviamo all’ultima fase in cui il capello fa ancora parte del sistema scalpo-capelliIn circa tre mesi infatti esso completerà quel distacco dalla Papilla dermica che ne causerà la caduta.

Kenogen – Spesso non viene citata ma questa quarta fase dalla durata variabile è quella in cui il Follicolo Capillare si “riposa”. In relatà si sta preparando il ciclo successivo.

…con il metodo bSBS abbiamo l’obiettivo di bloccare la caduta patologica e ottenere la massima ricrescita dei Capelli…

…con bSBS i Follicoli sani rimangono sani, i follicoli malati fanno crescere capelli più robusti e quelli vuoti, ma ancora attivi, tornano a far crescere nuovi capelli…

Dott. Mauro Conti

Cosa è L’Alopecia Androgenetica?

Cura Alopecia Torino: l’Alopecia Androgenetica un po’ di informazioni

È senza ombra di dubbio la forma di Cadita di Capelli più diffusa. Nella sua definizione, “Alopecia Androgenetica” è celata la vera origine di questa condizione.

Parliamo di una ipersensibilità genetica dei Follicoli Capillari all’azione di due principi attivi naturali che sono la vera causa fisiologica della sua evolutività: il Diidrotestosterone (DHT), derivato del ormone Testosterone e la Prostaglandina D2 (PGD2), un mediatore delle infiammazioni.

Le cause fisiologiche e profonde della Calvizie: DHT e PGD2.

La loro azione combinata risulta estremamente tossica per i Follicoli Capillari e ne turba i normali processi fisiologici fino all’atrofia totale. Oggi però, grazie alla Medicina Rigenerativa possiamo favorire una vera e propria di rivitalizzazione di tutto il sistema scalpo-capelli. Addirittura in qualche caso particolarmente fortunato possiamo avere perfino una regressione della caduta.

Ma attenzione! Dobbiamo trovarci in una situazione di Calvizie iniziale o comunque non troppo avanzata. In questo scenario i Follicoli Capillari sono solo in sofferenza ma non atrofici e quindi un buon substrato su cui operare una efficace Rigenerazione Cellulare.

Dal PRP “generico” al PRP HT.

Cura Alopecia Torino: dal Plasma Ricco di Piastrine applicazioni cliniche anticalvizie.

La tecnica del Plasma Ricco di Piastrine fu perfezionata ormai quasi cinquant’anni fa, per il recupero di tessuti lesi non più dotati di capacità autorigenerativa. Se pensiamo alle ferite della cute in un soggetto in buona salute, abbiamo bene in mente di cosa stiamo parlando. Nel giro di qualche giorno, in dipendenza dell’estensione della lesione, la cute si rigenera per dare la completa guarigione.

Se lo stesso scenario vede come protagonista un malato di diabete, lo scenario è decisamente diverso. Ebbene il PRP fu ideato proprio per correre in aiuto di queste particolari condizioni o per stimolare la rigenerazione cellulare in tessuti particolari, come quello nervoso, che naturalmente non tendono all’autoriparazione.

L’evidenza di irrobustimento dei peli delle zone trattate spinge al PRP per Capelli.

La metodica del PRP Capelli fu figlia del PRP cosiddetto “generico”. Fu la prima terapia di stimolare dei tessuti con difficoltà di guarigione usata sui follicoli capillari.

L’idea originaria di sfruttarlo per il contrasto alla Caduta dei Capelli fu data da un caso fortuito. Un irrobustimento delle strutture pilifere vicine alle zone trattate diede lo spunto per ipotizzare l’applicazione specifica di questa metodica anche per la cura della calvizie.

Una stimolazione mirata ai Follicoli Capillari sarebbe potuta essere una sorta di ”sveglia” per quelli dormienti? La risposta affermativa fu la base dello sviluppo della tecnica PRP HT (Platelets Rich Plasma Hair Therapy), ossia il PRP Capelli.

Il gel piastrinico iniettato sotto cute, direttamente nello scalpo del paziente, si dimostrò effettivamente una interessante stimolazione cellulare dei bulbi capillari.

Limiti e Evoluzione.

Cura Alopecia Torino. La soluzione dei punti critici di PRP Capelli, porta ad hCRP Sonicato. 

1. La mancanza di selettività della centrifugazione a doppio stadio PRP HT porta ad un depotenziamento.

La tecnologia PRP Capelli, come il PRP generico, segue tre semplici fasi: prelievo, centrifugazione e infiltrazioni. Utilizzata ancora oggi, prevede dunque infiltrazioni del gel piastrinico, dove vengono concentrati tutti i principi di rigenerazione cellulare, a cadenza regolare, per un totale di circa una ventina o poco più in un anno. Inoltre, a seconda delle evidenze sul campo, il paziente potrebbe aver bisogno di una infiltrazione di mantenimento ogni due mesi fino a diversa indicazione.

Ciò è dato dalla mancanza di selettività della nota centrifugazione a doppio stadio. Il risultato è una una miscela di piastrine attive, quelle giovani, e inattive, quelle ormai troppo vecchie.

In hCRP questo problema venne risolto grazie all’adozione di un’assistenza ottica alla tecnologia di separazione hCRP. Un deciso passo avanti verso una selezione precisa e soltanto delle piastrine giovani.

Come risultato il concentrato cellulare hCRP è pari a più di un anno di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli. Un ulteriore sviluppo di questo metodo è il potenziamento del concentrato cellulare ad opera di un bombardamento con fasci di ultrasuoni.

Questa applicazione rende tutti i principi attivi naturali responsabili del processo di Rigenerazione Cellulare più disponibili biologicamente e ciò determina una grandissima efficacia, davvero senza paragoni (hCRP Sonicato).

2. Le infiltrazioni nel PRP per Capelli sono fatte per mezzo di un ago mesoterapeutico non calibrato.

Le infiltrazioni PRP Capelli sono effettuate con un semplice ago mesoterapeutico. Dato il piccolissimo calibro di detto ago è chiaro che il traumatismo intrinseco dell’infiltrazione è limitato. Nulla però si può dire circa la profondità di penetrazione dello stesso nel derma.

Una infiltrazione che rimanesse troppo superficiale non può agire con efficacia. Invece se si va troppo in profondità, si corre il rischio di danneggiare quei bulbi capillari che volevamo rivitalizzare. Il problema in hCRP è brillantemente risolto per mezzo di un ago calibrato.

Si tratta quindi di un approccio infiltrativo controllato che raggiunge la profondità più opportuna e salvaguarda il bulbo capillare.

3. Le infiltrazioni del classico PRP Capelli sono molte e frequenti e possono innescare uno shock-loss.

Infatti le numerose infiltrazioni del classico PRP Capelli possono dare un rischio significativo di “shock-loss” a causa dei microtraumatismi ripetuti. Il motivo del numero elevato e frequente di infiltrazioni è dato dalla “bassa efficacia” di quella miscela di Piastrine Vecchie e Nuove che è raccolto nel gel piastrinico.

Il concentrato cellulare hCRP, invece, grazie alla sua ingente qualità cellulare, (equivalente a oltre 36 microprovette PRP HT) è davvero molto più efficace. Maggiore efficacia significa minore necessità di infiltrazioni e anche un approccio ad alta densità.

hCRP Capelli.

Cura Alopecia Torino. La soluzione dei punti critici di PRP Capelli, porta ad hCRP Sonicato parte essenziale del Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa.

PRP vs hCRP.

Pro e Contro del PRP Capelli.

  • Disponibile in ogni città italiana.
  • Non ha controindicazioni se eseguito in ambiente idoneo autorizzato.
  • Costo a Seduta basso ma da ripetere in cicli da 6/12 sedute.
  • Bassa qualità cellulare isolata dal paziente.
  • Piccola stimolazione del derma da ripetere una volta ogni 5 settimane.
  • Terapia isolata a se stessa e non Multidisciplinare
  • Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.

Pro e Contro di hCRP Capelli.

  • Non crea traumatismi, si applica con un micro-ago calibrato.
  • Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
  • Privo di effetti collaterali e controindicazioni.
  • Pochi centri in Europa hanno tecnologie così avanzate.
  • Costo allo start più alto rispetto al PRP. Da tener conto però della qualità cellulare di hCRP, equivale a più di 36 microprovette del classico PRP.

Terapia bSBS.

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata come base pre-chirurgia o post chirurgia ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato dove esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante.

Il Protocollo bSBS lavora anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati, ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

I Benefici essenziali.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli
bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

Il Protocollo Multidisciplinare bSBS risultata essere anche una importante terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quegli scenari in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il ristabilirsi degli equilibri fisiologici del sistema scalpo-capelli, per il conseguimento di un significativo Risultato Clinico. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata.

Recensioni.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie. Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

bSBS – FAQ.

Le domande più frequenti sul bSBS.

Cos’è l’Alopecia Androgenetica?

L’Alopecia Androgenetica (AGA), nota anche come Calvizie Comune Ereditaria, è una diffusa malattia del sistema “scalpo-capelli”. A causa sua si assiste ad una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.

Quali sono i responsabili della Calvizie?

È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e dà vari problemi. Seborrea, forfora eccessiva e quella miniaturizzazione che porterà all’atrofia del capello. La PGD2 invece sostiene una condizione di infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.

Lo stress può essere cause di calvizie?

Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da persona a persona.

Calvizie Femminile e Calvizie Maschile sono diverse?

Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai capelli”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo. Negli uomini è invece proverbiale una prima stempiatura ed un diradamento del verterx che poi procedere per lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.

La Calvizie si può curare con lozioni o shampoo anticaduta?

Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni quando si parla di lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici del Capello. Fortunatamente la cute è un efficiente scudo che non lascia passare nulla. Per questo motivo una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non potranno nulla sulle vere cause della calvizie. Tutti i “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliscono e rendono morbidi e lucenti i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.

Esistono integratori alimentari che combattano la Calvizie?

Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto. Però un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie ancora non esiste. D’altro canto, se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo TerapeuticoMultidisciplinare di contrasto alla Calvizie, allora essa può concorrere a creare migliori condizioni di salute di capelli e cuoio capelluto.

Il PRP Capelli combatte la Calvizie?

Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “quasi no”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia dedicata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di rigenerativi naturali è effettivamente in grado di lavorare sul Capello. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie. Il più importante ad esempio è che esso viene adoperato come una terapia isolata, e fine a sé.

Il Trapianto di Capelli cura la Calvizie?

A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di copertura della calvizie. La sua indicazione è per calvizie molto estese, ma non è una cura. Il DHT e la PGD2 continuano comunque nella loro azione tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura nel tempo. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati del Trapianto di Capelli rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.

La Calvizie è ereditaria?

Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.

In cosa consiste il Protocollo Multidisciplinare bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.

Quanto costa il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS?

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Il Protocollo Multidisciplinare ha controindicazioni?

No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *