Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti, una speranza?

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: tecnologie avanzate, Bioprinting 3D e Strategie Biomimetiche portano ad interessanti vie di ricerca contro la Calvizie.

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: è possibile arrivare a Nuovi Follicoli attraverso l’ingegneria dei tessuti?

A quanto pare Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti hanno trovato un punto d’incontro dove si spera che la prima sia messa a dura prova.

Varie ricerche nel corso di questi primi diciannove anni del XXI secolo hanno investigato la potenzialità della Bioingegneria e le applicazioni tecnologiche per raggiungere via, via obiettivi sempre più complessi, stanno danno interessanti sviluppi.

Appunteremo la nostra attenzione su uno degli ultimi studi, a cura del gruppo di ricerca capitanato dal Dott. Colin Jahoda, in cui si è riusciti a realizzare una stampante 3D dedicata alla produzione di Follicoli Capillari.

Gli scienziati hanno adottato una strategia biomimetica per la produzione di Follicoli Capillari umani. Hanno letteralmente imitato le strutture biologiche fini dei Follicoli mediante modelli costruiti con una stampante 3D che ha lavorato con cellule umane.

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: siamo prossimi a Follicoli Capillari “Frankenstein-style”?

Questa notizia sembrerebbe puntare direttamente in un futuro in cui la tecnologia 3D-bioprinting sarà capace, cellula dopo cellula, di costruire strutture fini come i Follicoli Capillari, magari inserendo varie tipologie cellulari come Cellule Staminali, Melanociti o altro.

Va detto che una strategia di pura costruzione in vitro di Follicoli Capillari per operare rinfoltimenti capillari è ancora un traguardo lontano. La ricerca attuale, oltre a creare i “semi” di quelli che potrebbero essere i nuovi Follicoli Capillari, sta cercando il modo perché questi riescano poi a “germogliare”, in maniera opportuna per il ripopolamento di una zona diradata.

In questo ambito le risultanze scientifiche sono abbastanza altalenanti con approcci che danno qualche speranza, specie quelli integrati con strategie di riprogrammazione genetica, ed altri tentativi che non sono coronati da successo.

È evidente che ancora molti approfondimenti dovranno essere fatti prima di poter usufruire di queste metodologie, ma fortunatamente oggi esistono già strategie di contrato alla Calvizie efficaci, naturali, non farmacologiche e non chirurgiche. Parliamo della Medicina Rigenerativa e delle sue applicazioni.

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: la Medicina Rigenerativa combattere la calvizie dall’interno.

Da circa una trentina d’anni la Medicina Rigenerativa ha fatto grandissimi passi in avanti. Progresso tecnologico ed evoluzioni delle applicazioni pratiche, mettono oggi a disposizione protocolli affidabili e molto efficaci.

Le cause dell’Alopecia Androgenetica sono essenzialmente l’azione di Diidrotestosterone (DHT) e Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo perturba la fisiologia del bulbo capillare, portandolo progressivamente alla completa atrofia. La seconda, invece, mantiene uno stato infiammatorio costante che amplifica gli effetti del primo.

L’approccio Farmacologico vede gli inibitori della 5-alfa-reduttai (5-aR), come Finasteride e Dutasteride, porre un serio ostacolo all’azione dell’enzima 5-aR appunto. È quest’ultimo il principio che promuove la riduzione del Testosterone a DHT, estremamente tossico per i Follicoli Capillari.

Dunque usando questa classe di composti la Calvizie viene senz’altro ostacolata, ma lo scotto da pagare è grande. Disfunzione erettile, calo della libido, nausea e disturbi comportamentali sono purtroppo lo scotto da pagare.

Il contrasto guidato dalle conoscenze della Medicina Rigenerativa, invece, ha natura completamente diversa. L’Alopecia Androgenetica è una patologia multifattoriale. Diversi sono i piani sui quali deve essere combattuta in maniera efficace. Per far ciò necessitiamo di un approccio multifattoriale che si opponga all’evolutività della patologia.

Un protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa riesce a lottare efficacemente contro la Calvizie e su più livelli. In aggiunta a tutto ciò, i principi attivi su cui basa la sua azione èsono parte del patrimonio biologico del paziente, essendo estratti dal suo sangue.

Ciò fa sì che il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa sia completamente privo di effetti collaterali.

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: bSBS, in HairClinic solo l’eccellenza della ricerca contro la Calvizie.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dove promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Ma dove il Protocollo bSBS esprime il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nell’alopecia con diradamento sparso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.

benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, tra i principali promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Risultati e Benefici.

HairClinic Recensioni Certificate. Feedaty è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.

Come vengono raccolte le recensioni? Le Recensioni di Feedaty vengono raccolte direttamente dai consumatori verificati che hanno realmente acquistato un prodotto o servizio sul sito del venditore.

Come posso essere sicuro che le recensioni siano reali? Il processo di raccolta feedback di Feedaty è imparziale ed indipendente rispetto ai venditori, questo significa che tutte le recensioni sono raccolte gestite e pubblicate dal team di Feedaty e quindi reali e genuine.

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: informazioni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica

Calvizie ed Ingegneria dei Tessuti: review degli studi su 3D-Bioprinting e Strategie Biomimetiche (inglese):
https://www.hairlosscure2020.com/tissue-engineering-of-hair-follicles-using-a-biomimetic-approach/



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 3.227.233.6

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.