esosomi-cosa-sono-medicina-rigenerativa-capelli-crescita

Esosomi: la nuova frontiera della Medicina Rigenerativa per capelli

La calvizie fa parte di quelle problematiche legate alla caduta dei capelli che colpiscono migliaia di uomini e donne ogni anno e che, purtroppo, non sempre rispondono ai trattamenti più classici come i trapianti di capelli. Per fortuna, l’innovazione tecnologica vissuta nell’ultimo periodo anche in campo medico e farmaceutico, ha consentito la scoperta e il successivo utilizzo di soluzioni sempre più mirate ed efficaci, per la promozione 100% naturale della crescita della capigliatura. Tra queste anche la terapia con esosomi. Di cosa si tratta e quali effetti ha sul trattamento della sopracitata patologia.

La nuova frontiera della medicina rigenerativa

Cos’è la terapia con esosomi?

Gli esosomi sono particelle microscopiche, le cui dimensioni equivalgono a un millesimo delle cellule del sangue. In parole povere si tratta di vescicole extracellulari prodotte dalle cellule staminali mesenchimali, incaricate di trasmettere segnali e messaggi per la comunicazione cellulare e la crescita di alcune cellule. Con l’invecchiamento, purtroppo, la quantità di esosomi prodotti dall’organismo si riduce, il che equivale a un minor stimolo della crescita cellulare e a un malfunzionamento della trasmissione dei segnali. Al contempo, nonostante le cellule staminali possano continuare ad abbondare all’interno del corpo potrebbero, però, non agire sulle altre componenti come invece dovrebbero. 

La terapia con esosomi, quindi, stimola le cellule staminali con l’obiettivo di attivarle e farle “lavorare” al meglio. Per questo è molto simile alla più classica terapia con cellule staminali, perché entrambe usano la stessa tipologia di corpuscoli per stimolare i follicoli piliferi e incentivare la crescita dei capelli. 

Basti pensare che la terapia con esosomi viene impiegata non solo in presenza di calvizie e alopecia, ma anche su pazienti che hanno riportato ustioni di terzo grado. L’unica differenza risiede nel fatto che, mentre le iniezioni di esosomi vengono somministrate in dosi multiple su tutto il cuoio capelluto, quando i follicoli piliferi sono in difficoltà; nel caso di gravi ustioni queste vengono invece praticate solo nel tessuto sano vicino alla zona danneggiata. 

Come si estraggono gli esosomi?

L’estrazione degli esosomi può avvenire in due modi:

  • Prelievo dal sangue. Il primo metodo è molto simile a quello impiegato per l’estrazione del PRP (Plasma Ricco di Piastrine). Si preleva quindi un campione ematico dal paziente, contenente queste microparticelle; lo si “centrifuga” per separarlo nelle sue diverse componenti; si estraggono gli esosomi e si iniettano nel paziente stesso. 
  • Prelievo da cellule staminali. Il secondo metodo, invece, è più innovativo. Prevede di coltivare in laboratorio le cellule staminali, dalle quali è possibile estrarre gli esosomi e procedere a loro successiva iniezione nel cuoio capelluto da trattare. 

La terapia con esosomi ha effetti collaterali?

La terapia con esosomi applicata al trattamento della calvizie non è praticata da così tanto tempo da permettere di avere un quadro completo dei possibili effetti collaterali a lungo termine. Tuttavia, alcuni effetti indesiderati sono già stati individuati, così come le modalità per evitarli: 

  • Dolore e gonfiore lievi nel sito di iniezione, che dura un massimo di 48 ore.
  • Cuoio capelluto sensibile per almeno una settimana.
  • Cicatrici (lievi) sulla zona di trattamento.
  • Sanguinamento e/o lieve infezione nell’area trattata. 

In genere, questi sintomi scompaiono velocemente. Se persistono, il medico può somministrare antinfiammatori da banco come il paracetamolo. Al contempo, è consigliato al paziente, appena sottoposto a terapia con esosomi, di astenersi dall’attività fisica per le 24-48 ore seguenti l’intervento.

Infine, è bene ricordare che gli esosomi vengono utilizzati non solo per favorire la crescita naturale dei capelli, ma anche per migliorare la salute del cuore e incentivare la risposta immunitaria. Questi benefici, anche se indirettamente, giovano tantissimo alle cellule dei follicoli piliferi e alla salute in generale, il che riduce di gran lunga il rischio di effetti avversi, così come le conseguenze di un’alopecia che decorre velocemente da richiedere un pronto trapianto. In ogni caso, dopo il trattamento, è sempre opportuno tenersi in costante aggiornamento con il medico, in modo da monitorare eventuali sintomi e intervenire tempestivamente sulla loro remissione.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Hairclinic ha sviluppato il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva, che ad oggi costituisce la più avanzata terapia per la cura di tutti i tipi di alopecia, permettendo di raggiungere risultati senza precedenti.

Basato sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, coinvolte nel processo di rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero, questo Protocollo presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre terapie.

  • E’ minimamente invasivo, in quanto NON richiede interventi chirurgici.
  • Non lascia segni o cicatrici e non richiede tempi di ripresa, consentendo un rapido ritorno alla vita sociale.
  • Presenta un’efficacia superiore rispetto alle altre terapie anche in caso di alopecia avanzata.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massima stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.