alopecia-femminile-come-combatterla

Alopecia femminile: come trattare i capelli per non farne cadere più del dovuto

L’alopecia, cioè la perdita di capelli diffusa o localizzata, è una condizione che interessa un numero sempre più grande di persone e, contrariamente a quanto si possa pensare, non solo uomini, ma anche donne. Motivo per cui si parla sempre più spesso di alopecia femminile. Una condizione che finisce per essere motivo di imbarazzo e disagio, sfociando a volte in vero e proprio stress psicologico. Per fortuna, oggi esistono diversi trattamenti per l’alopecia femminile che, riducendo gli effetti collaterali, offrono opportunità terapeutiche in grado di garantire ottimi risultati.

Le cause

Quali sono le cause dell’alopecia femminile?

La caduta massiccia di capelli nelle donne può derivare da un gran numero di cause, spesso di natura molto diversa tra loro. Nello specifico, le ricerche scientifiche hanno individuato i seguenti fattori predisponenti

  • fattori congeniti, tipici delle donne affette da iperandrogenismo (cioè un eccesso di androgeni);
  • fattori ormonali, che interessano le donne in momenti particolari della loro vita, come la gravidanza o la menopausa; 
  • fattori nutrizionali, legati a eventuali carenze di vitamine e minerali; 
  • fattori immunologici, correlati a patologie autoimmuni;
  • fattori farmacologici, che coincidono con i cosiddetti effetti collaterali di terapie in corso. 

La prevenzione

Come prevenire e contrastare la caduta dei capelli nelle donne? 9 consigli efficaci

Se per trattare l’alopecia è necessario il supporto di un medico specializzato, è anche vero che le donne coinvolte possono ricorrere ad alcuni rimedi naturali e cambiare le proprie abitudini quotidiane per prevenire, limitare e contrastare l’eccessiva caduta di capelli. Ecco qualche consiglio utile:

Fare impacchi pre-shampoo

Gli ingredienti naturali in grado di rafforzare i capelli, prevenendone la caduta, sono davvero tantissimi e possono essere impiegati per eseguire efficaci impacchi pre-shampoo. Tra questi rientrano l’aloe vera e l’amla, entrambe ricche di vitamina C e con azione idratante, emolliente e riequilibrante. Basta applicarne una piccola dose sulla cute e lasciare agire per circa una mezz’oretta, prima di procedere con il classico lavaggio. 

Massaggiare il cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto è altamente consigliato a chi perde una gran quantità di capelli, poiché riattiva la circolazione, favorisce la crescita capillare e ne rafforza il fusto. L’ideale è eseguirlo la sera prima di andare a dormire. 

Acquistare prodotti anticaduta e fortificanti

Per chi soffre d’alopecia è indispensabile acquistare cosmetici adeguati, formulati in ad azione fortificante e, soprattutto, anticaduta. Shampoo, balsamo e maschera devono essere accuratamente selezionati e, se necessario, associati a un trattamento anticaduta in fiale

Assumere integratori alimentari per capelli

Dato che la caduta dei capelli può derivare da carenze vitaminiche, può essere utile assumere specifici integratori alimentari per contrastare l’alopecia. In particolare, è consigliato scegliere prodotti a base di vitamine del gruppo B, grandi alleate della salute dei capelli, e vitamine A, C, D, E e H. Al contempo, è suggerito consumare frutta fresca e secca, verdure a foglia verde, semi di zucca e olio extravergine di oliva. 

Tenere a bada lo stress

Tra i fattori scatenanti dell’alopecia rientra indubbiamente lo stress. In questi casi, le donne soggette alla caduta dei capelli dovrebbero prestare maggiore attenzione al proprio benessere psicofisico, cercando di dedicare più tempo possibile a sport o altre attività rilassanti, come leggere un libro, fare un bagno caldo e passeggiare all’aria aperta. 

Seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata

La salute e il benessere dei capelli dipendono soprattutto da ciò che si mangia, perché è proprio dagli alimenti che l’organismo trae i nutrimenti necessari per far crescere la chioma al meglio. Di conseguenza, è opportuno valutare la classica dieta mediterranea e, se necessario, chiedere il supporto di un nutrizionista. 

Proteggere i capelli da sole e inquinamento

L’ambiente in cui si vive influisce tantissimo sul benessere dei capelli. Il cambio di stagione, l’estate, gli agenti atmosferici e l’inquinamento sono tutti fattori che in un modo o nell’altro possono creare dei danni permanenti alla chioma. Il consiglio è di proteggere quanto più possibile i capelli sia in estate, indossando un cappello o applicando una protezione solare, sia in inverno, valutando trattamenti intensivi per evitare che diventino secchi e fragili. 

Utilizzare correttamente gli strumenti per lo styling

Le donne che amano acconciare i propri capelli homemade devono prestare attenzione agli strumenti utilizzati: phon e piastra dovrebbero essere impostati a temperature medie e mai troppo elevate e, prima dell’utilizzo, è consigliato applicare un valido termoprotettore per limitare i danni causati dal calore. 

Fare attenzione alle acconciature

Le donne che soffrono di alopecia, infine, devono fare molta attenzione alle acconciature che intendono realizzare, cercando di limitare quanto più possibile gli styling troppo stretti (come code di cavallo o chignon) che possono “soffocare” il capello, renderlo fragile e predisporlo alla caduta.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Le cause dell’alopecia femminile possono essere diverse, per questo motivo in Hairclinic abbiamo inserito all’interno del Protocollo di Medicina Rigenerativa, il pool di analisi più avanzate e selettive disponibili, le uniche in grado di impostare la Terapia Inclusiva sulla tua Unicità. Analisi Genomica e Epigenomica, Analisi della Membrana Cellulare e Analisi Morfologica Digitale sono in grado di individuare le cause e le concause che alimento in parte o totalmente la tua perdita dei capelli.
Tutti gli input diagnostici vengono inglobati da UniqueStudio il nostro speciale software che sfrutta un algoritmo in grado di stabilire una Terapia Inclusiva perfetta per ogni singolo Paziente.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva è la più avanzata terapia per la cura dell’alopecia, basata sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero.

bSBS Opinioni Capelli

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.