Risposta ad un “ex – forse – paziente” confuso!
Un “ex paziente” (le virgolette perchè non conosciamo la veridicità dell’utente in questione), pubblica una recensione con una serie di congetture che mi hanno dato la possibilità di chiarire ancora una volta alcuni aspetti focali per chiunque decida di approcciarsi ad una cura della calvizie, qualunque essa sia, ma anche nei confronti di qualsiasi terapia medica o che richieda un atteggiamento attivo e non passivo della persona. Buona lettura. Dott. Mauro Conti.
Opzioni naturali per l’alopecia
Gentile Sig, Pastra rispondo di seguito alle sue perplessità…
PUNTO 1:
(Pastra): “Il mio non è un commento alla clinica o al trattamento bsbs(che cmq ho eseguito nel lontano 2013 con nessun risultato)ma a quello che leggo. Perché leggendo le recensioni negative qui riportate e le relative risposte mi chiedo come si possa anche solo pensare di affidarsi a questa clinica. Minacce di querele continue e colpe che ricadono sempre e solo sui pazienti.qui non si tratta di proteggersi da diffamazioni ma di assumersi ogni tanto la responsabilità di un trattamento non riuscito…”
(Mia risposta): Proprio perchè NESSUNO ha una bacchetta magica e trattiamo Scienza non Miracoli, un atteggiamento del paziente non coerente, privo di un follow-up corretto e completo con la terapia intrapresa, non può ovviamente portare ai migliori risultati autologhi possibili. Il contrario sarebbe credere ai miracoli ed è proprio quello che non proponiamo.
PUNTO 2:
(Pastra): “Un trattamento da migliaia di euro che dopo un anno non produce nulla è fallito, punto.”
(Mia risposta): Anche se non è mai possibile pre-quantificare la rigenerazione del paziente (lo scriviamo più volte nel sito e nei video), non viene mai considerata “fallita” una terapia rigenerativa che può dare esclusivamente benefici e mai danni a patto che venga seguita nel modo completo e corretto.
Se pensa che esista un terapia medica che possa produrre il risultato desiderato nel tempo e nei modi che decide lei, ha un’idea distorta della medicina e delle sue potenzialità.
PUNTO 3:
(Pastra): “Un richiamo saltato al quale sempre vi appellate nelle risposte non può cambiare nulla…”
(Mia risposta): Sa benissimo che il problema non è SOLO un richiamo saltato che si può recuperare. Il paziente che blocca o modifica per sua decisione la sua terapia di follow-up domiciliare e i richiami terapeutici per 1 o più anni, non può raggiungere i suoi massimi risultati su qualsiasi terapia decida di intraprendere.
PUNTO 4:
(Pastra): “Mi piacerebbe solo vedere un po di umanità in più verso persone che hanno investito tempo, soldi e non hanno ottenuto nulla se non beccarsi anche una querela.”
(Mia risposta): Facciamo il massimo per soddisfare le esigenze di tutti, a patto che la persona non diffami e non distorca la realtà. La legge tutela contro la diffamazione, solo queste persone vanno incontro ad un giusto procedimento. Soprattutto sapendo di aver fatto un lavoro corretto e conoscendo la storia clinica del paziente. Nessuna minaccia, ci affidiamo alla leggi vigenti. L’Investimento di tempo e soldi è premiato solo se il paziente è attivo, in alternativa con qualunque terapia continuerà a buttare via tempo e soldi.
PUNTO 5:
(Pastra): “…la testimonianza di un ragazzo che ha eseguito il trattamento e a seguire un trapianto e viene accusato di non aver seguito la terapia…”
(Mia risposta): Il trapianto non è stato fatto da noi. Nessuno accusa o obbliga ad avere un atteggiamento corretto alla terapia, ma nello stesso tempo è disonesto valutare qualcosa che non si esegue in modo completo.
PUNTO 6:
(Pastra): “…come mai le persone spendono migliaia di euro per interventi invasivi per poi non seguire una semplice terapia domiciliare.”, “Il paragone con la palestra c’entra come i cavoli a merenda. Sollevare pesi e cambiare regime alimentare richiede uno sforzo che una terapia di integratori e lozioni(perché è di questo che si tratta) non richiede assolutamente.”
(Mia risposta): Concordo pienamente. Molta gente si iscrive in palestra pagando l’annuale, nutrizionista e personal, senza poi frequentare se non uno/due allenamenti. Ma almeno non si lamenta con la palestra se poi non è dimagrito! Se bastasse una terapia domiciliare non ci sarebbero più calvi al mondo, l’approccio deve essere multidisciplinare e il paziente al suo timone.
Vedo che si ostina a non capire, che sia il dimagrimento, la massa muscolare, curare la calvizie, curare i denti e chi più ne ha più ne metta, implica SEMPRE un atteggiamento attivo del paziente. Se questo NON avviene non potrà MAI ottenere i suoi massimi risultati autologhi. Non c’è altro modo per dirlo.
PUNTO 7:
(Pastra): “…qualsiasi terapia che dopo un anno non produce nulla o quasi è fallimentare…”, “…le faccio i complimenti perché questo sito è pieno di pazienti soddisfatti…”.
A volte i risultati sono visibili entro l’anno, in molti casi iniziano in quel periodo. Una terapia multidisciplinare NON è mai fallimentare, se seguita nella su interezz porta sempre ai massimi risultati autologhi. Ecco perchè c’è chi ottiene i suoi risultati e chi, autosabotando il percorso, non li ottiene.
PUNTO 8:
“(Pastra): Autocritica questa sconosciuta.”
(Mia risposta): L’autocritica è sempre qualcosa di positivo e chi non fa sana autocritica non può evolvere. Ma in questo situazione specifica c’entra davvero poco l’autocritica.
Secondo lei la “colpa” del medico è quella di aver stilato una terapia che non viene seguita dal paziente?
PUNTO 9:
(Pastra): “Se una persona investe migliaia di euro che magari lo costringono anche ad indebitarsi, non si accontenterà certo di stabilizzare la situazione o di avere un piccolo miglioramento e ci mancherebbe altro.”
(Mia risposta):Anche qui si sbaglia, se è vero che la maggior parte delle persone puntano ad un miglioramento estetico, TUTTE le persone che hanno un diradamento o hanno eseguito uno i più trapianti, ma vedono un peggioramento costante, hanno come obiettivo principale quello di stabilizzare la situazione.
Mantenere la capigliatura nel anni è un risultato enorme, migliorare significativamente la situazione è solo in base alla risposta soggettiva dell’individuo e alla costanza applicata dal paziente nei confronti della terapia, domiciliare e in clinica.
Concludendo caro “Pastra”.
Non abbiamo pazienti con il nome “Pastra”… le abbiamo chiesto di scrive pubblicamente il suo NOME e COGNOME in modo da capire quale sia stato il suo percorso terapeutico nel lontano 2013, perchè rimaniamo comunque disposti a rivederla e capire come aiutarla 11 anni dopo!
Decide invece di non rendere pubblico il suo NOME e di non voler “metter piede” in clinica, una conclusione in linea con ciò che scrive e che conferma la tesi da me esposta.
Cordiali Saluti.
Dott. Mauro Conti
Efficacia comprovata: Protocollo bSBS
Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare
bSBS rappresenta l’approccio terapeutico inclusivo di eccellenza per la cura della calvizie. Il Protocollo comprende 5 fasi terapeutiche concentrate in una sessione ad alta densità, progettata in base alla tua unicità, con un follow-up personalizzato.
La Terapia Inclusiva è essenziale per tutti i gradi di calvizie trattabili, includendo diradamento, assottigliamento dei capelli, miniaturizzazione progressiva, caduta eccessiva, calvizie precoce, stadi infiammatori acuti con la comparsa di chiazze, dermatiti seborroiche e fasi pre e post autotrapianto.

I costi del Protocollo bSBS
Il Protocollo Multidisciplinare bSBS ha un costo di 3900€ e include:
- Protocollo bSBS® completo di tutte le sue fasi terapeutiche.
- Modulazione ultra personalizzata dell’intero Protocollo a seguito delle Analisi UniqueStudio® eseguite nel giorno della Sessione.
- Follow-up e richiami inclusi nei 5 anni successivi, fino al massimo risultato e alla massima stabilità autologa.
- Richiami inclusi nei 5 anni successivi, fino al massimo risultato e alla massima stabilità autologa.
- Durante il follow-up nuova Analisi UniqueStudio® con tecnologia iperspettrale endoscopica e terapia di consolidamento
- Rimodulazione terapeutica e assistenza per i 20 anni successivi.
Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.