PRP per Capelli
PRP per Capelli

PRP per Capelli: Metodo, Risultati, Evoluzione.

Il PRP per Capelli: funziona davvero?

Il PRP Capelli, vediamo di cosa si tratta, dove e quando farlo, fino ad arrivare alla sua evoluzione: l’hCRP Sonicato.

PRP per Capelli: da ricerche sulla capacità auto-rigenerativa dei tessuti lesi si arriva alla Rigenerazione Follicolare. PRP per Capelli è la terapia più nota contro la calvizie, ma non tutti ne conoscono i pregi, difetti e i possibili risultati, vediamo di cosa si tratta. 

Si parla molto si PRP Capelli, ma di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro per capirne di più.

Il trattamento noto come PRP Capelli (Plasma Ricco di Piastrine), è un avanzato trattamento di supporto al Trapianto di Capelli, che affonda le sue origini nel bisogno di trovare rimedio alla mancata autoriparazione di alcuni tessuti, o perché naturalmente incapaci, o perché resi incapaci di farlo.

Varie ricerche mostrarono quanto il PRP fosse efficace in molti ambiti medici, dalla Dermatologia all’Odontoiatria, dall’Ortopedia, alla Medicina Sportiva.

La chiave di volta in ambito tricologico si ebbe quando si notò che i pazienti trattati con tale tecnologia mostravano un generale irrobustimento delle strutture pilifere in prossimità delle aree trattate. Si era trovata una efficace terapia di contrasto alla Calvizie

PRP per Capelli: da ricerche sulla capacità auto-rigenerativa dei tessuti lesi si arriva alla Rigenerazione Follicolare.

Oggi i centri che eseguono PRP devono essere autorizzati dal centro trasfusionale di riferimento o da quello più vicino allo stesso centro. Questo decreto legge ha permesso di eliminare quasi del tutto gli “abusivi” del settore.

I più diffusi campi di utilizzo del PRP sono principalmente nella cura di patologie degenerative, usato da molto tempo nell’ambito della traumatologia dello sport. Ma ha avuto il suo momento di “boom” quando si è iniziato ad utilizzare nella lotta alla calvizie, da qui il nome PRP Capelli.

Dunque grazie all’individuazione dei Fattori di Crescita Piastrinici, il PRP Capelli è la terapia che ha aperto la strada della Medicina Rigenerativa applicata al Contrasto alla Calvizie.

Cosa è il PRP?

PRP per Capelli: da ricerche sulla capacità auto-rigenerativa dei tessuti lesi si arriva alla Rigenerazione Follicolare.

La tecnologia PRP Capelli è velocissima e di rapida applicazione. Si parte con un semplice prelievo di sangue dal paziente. Una centrifugazione a doppio stadio porta alla separazione di una frazione del plasma sanguigno con un’alta concentrazione di piastrine.

Poco prima di infiltrare questo siero arricchito, chiamato “gel piastrinico”, esso viene addizionato con una sostanza attivatrice, che favorisce la disgregazione delle piastrine, detta degranulazione piastrinica. Ciò consente ai fattori di crescita, naturalmente presenti nei corpuscoli ematici, di essere maggiormente biodisponibili.

I fattori di crescita così liberati, vanno a stimolare le Cellule Staminali dei bulbi piliferi, promuovendo una migliore situazione generale di salute del capello. Cosa molto importante e che va sottolineata, è che questi fattori di crescita, attivatori naturali, non interagiscono con il nucleo cellulare delle Cellule Staminali. 

PRP per Capelli: il Plasma Ricco di Piastrine è davvero efficace? 

In generale Il PRP Capelli è abbastanza fastidioso. Il leggero indolenzimento che può manifestarsi dopo l’intervento è generalmente controllato mediante l’applicazione di un blando anestetico in forma di crema da applicare sul cuoio capelluto.

PRP per Capelli: cosa succede dopo le micro infiltrazioni?

Lo sviluppo di una moderata irritazione, una vera e propria eruzione cutanea nelle aree di scalpo trattate è l’assoluta normalità, come l’eventuale comparsa di ecchimosi. Il tutto però scomparirà nel giro di poche, senza lasciare traccia.

PRP per Capelli: come bisogna comportasi dopo il PRP Capelli?

Le cure che il paziente deve avere dopo avere effettuato una sessione infiltrati sono semplici, non bagnare la zona sottoposta alle microinfiltrazioni, non sottoporla ad eccessivo calore, non utilizzare prodotti che non siano stati consigliati dagli specialisti.

PRP per Capelli: come bisogna comportasi dopo il PRP Capelli?

Il paziente può seguire una terapia da eseguire a casa, dagli integratori ai farmaci dipende dal paziente e dalla soggettività di cura proposta dal medico curante.

PRP per Capelli: quale cura bisogna seguire dopo il PRP Capelli?

Il paziente può seguire una terapia da eseguire a casa, dagli integratori ai farmaci dipende dal paziente e dalla soggettività di cura proposta dal medico curante.

PRP per Capelli funziona? Quando è consigliato?

Le terapie con l’uso di Fattori di Crescita Piastrinici come il PRP Capelli, negli uomini vengono consigliate fino terzo grado non completamente raggiunto della scala Norwood, nelle donne fino al secondo stadio non completamente raggiunto della scala Ludwig.

Viene eseguito in associazione al trapianto di capelli, l’obiettivo è il recupero più veloce e una maggiore rimarginazione della crosticine a causa delle estrazioni dei follicoli nella zona donatrice.

PRP Capelli controindicazioni, PRP effetti collaterali.

Il PRP Capelli è privo di effetti indesiderati e favorisce un rapidissimo rientro alle normali attività lavorative e sociali, a patto sia eseguito in una struttura idonea, in ambiente sterile e autorizzato.

PRP per Capelli: limiti e criticità del PRP Capelli PRP HT.

Abbiamo già parlato  di PRP Capelli come di veloce pratica ambulatoriale, che però ha alcune criticità che schematizziamo brevemente di seguito :

  • numero elevato di ripetizioni della terapia: come già citato è consigliato ogni 3/4 settimane per il primo anno, e poi una sessione infiltrativa ogni tre mesi per i successivi due anni almeno;
  • bassa qualità cellulare del “gel Piastrinico”: la qualità dipende dal come si estrae il PRP, che poi è anche il motivo per il quale sono necessarie numerose infiltrazioni;
  • uso di dispositivi muniti di aghi non calibrati: ciò comporta una totale assenza di controllo della profondità di penetrazione dell’ago stesso.

PRP per Capelli: hCRP Sonicato non è solo un’evoluzione, è molto di più.

Per risultati concreti e duraturi la terapia PRP capelli basica non è sufficiente, è necessario un approccio più completo. Per risultati concreti e duraturi la terapia PRP capelli basica non è sufficiente, è necessario un approccio più completo e mirato.

I punti deboli della tecnica PRP Capelli classica necessitavano di attenzione. Ciò portò allo sviluppo dell’avanzata tecnologia hCRP, una evoluzione della classica tecnologia PRP Capelli, ma con un tasso di innovazione così elevato, da far sì che le due tecnologie non siano più paragonabili.

La più innovativa tecnologia di separazione dei principi attivi di Rigenerazione Cellulare è l’hCRP Antarex. Le numerose infiltrazioni del classico PRP Capelli erano motivate per il fatto che il “gel piastrinico” concentra in sé sia piastrine nuove, che piastrine vecchie.

Questo mix costituisce un problema… si ha un vero e proprio depotenziamento dell’efficacia del gel rispetto al potenziale teorico.

Un metodo di separazione più avanzato e performante, aiutato da un assistenza ottica raffinatissima, risolve il problema, grazie ad una più selettiva e attenta separazione.

Il risultato, il “concentrato cellulare hCRP” ha una elevatissima qualità cellulare dovuta appunto alla separazione ottica automatizzata.

Inoltre a differenza del PRP classico, nel sistema hCRP la separazione cellulare avviene a circuito chiuso automatizzato, il concentrato non subisce alcuna manipolazione del plasma come avviene nel PRP classico con micro provette. La seconda criticità è rappresentata dalla assoluta mancanza di controllo della penetrazione dell’ago durante le microinfiltrazioni PRP Capelli.

In hCRP le infiltrazioni sono micro-calibrate.

Questo problema fu risolto mediante  dispositivi calibrati, capaci di garantire il più assoluto controllo della penetrazione durante le infiltrazioni di concentrato cellulare hCRP.

A differenza del PRP, nel quale le infiltrazioni si eseguono per mezzo di un classico ago mesoterapeutico con il rischio di un forte traumatismo di shock al follicolo, in hCRP viene usato di Protocollo un ago micro calibrato.

Questo approccio infiltrativo è usato per non rischiare il danneggiamento dei bulbi piliferi durante le infiltrazioni, al fine di raggiungere la profondità più opportuna e alla salvaguardia del danneggiamento del bulbo capillare.

Per saperne di più su hCRP e sulla differenze con il PRP Classico

Dal PRP ad hCRP.

PRP per Capelli: hCRP non lavora da solo ma fa parte del Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare.

In HairClinic Bio Medical Group, leader nel settore della Medicina Rigenerativa applicata alla lotta della calvizie, la tecnologia hCRP Sonicato ha sostituito del tutto il classico PRP Capelli da oltre 8 anni ed è parte dell’avanzato Protocollo terapeutico di Medicina Rigenerativa.

Anche se la qualità Cellulare isolata con la Tecnologia hCRP è imparagonabile al PRP classico, per agire in contrasto significativo sulla Calvizie è necessario un Approccio Multidisciplinare Avanzato che riesca ad avvolgere il problema a 360 gradi, e una sola tecnologia, nemmeno la più potente, può farlo.

Attraverso il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare, si accede ad un percorso ad-personam privo di effetti indesiderati, rappresenta una concreta terapia non chirurgica contro la Perdita dei Capelli, dalle più alte possibilità di successo statistiche

Perchè hCRP non lavora da solo?

Partendo dal fatto che non esiste alcuna terapia fine a se stessa, non sieste la cura magica contro la calvizie e adatta a tutti, nemmeno hCRP da solo è in grado di affrontare un problema complesso e multi-fattoriale come la calvizie in modo completo.

Il concentrato estratto viene sonicato (hCRP Sonicato) aumentando esponenzialmente la potenza del gel rigenerativo autologo. Inoltre hCRP a differenza del PRP per Capelli classico o dal PRF per Capelli, è associato a più tecnologie e analisi capaci di affrontare a 360 gradi la calvizie di ogni singolo paziente. “Ogni calvizie ha la sua storia, non c’è una sola calvizie ma la tua calvizie”.

hCRP è inserito dunque in un vero Protocollo di Medicina Rigenerativa, un approccio completo, serio per promuovere i migliori benefici e risultati.

Terapia bSBS.

Dal PRP al Protocollo con le Cellule Staminali.

La Medicina Rigenerativa multidisciplinare è davvero il futuro, ha espresso risultati e potenzialità per la cura della alopecia imparagonabili al PRP Classico.

Le tecnologie in campo permettono di isolare la più alta presenza di Cellule ad Alta Capacità Rigenerativa tra cui le CD34+ e CD44+ interessate alla rigenerazione, sviluppo e ricrescita del follicolo pilifero.

Questo grande valore aggiunto consente di promuovere la più significativa capacità rigenerativa autologa. Il tutto è possibile senza chirurgia e con un ritorno al sociale immediato.

Il Protocollo Multidisciplinare inoltre è anche una fondamentale terapia di supporto e potenziamento al trapianto di capelli. Infatti è risaputo che la chirurgia non sia da sola sufficiente a risolvere i problemi dati dalla calvizie e soprattutto non ne sia una cura.

L’azione di questa avanzatissima Terapia Multidisciplinare è quindi quella di promuovere il riequilibrio fisiologico del sistema scalpo-capelli. Solo cin questo approccio totale si riusciranno a favorire le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata.

PRP vs hCRP.

Pro e Contro del PRP Capelli.

  • Disponibile in ogni città italiana.
  • Non ha controindicazioni se eseguito in ambiente idoneo autorizzato.
  • Costo a Seduta basso ma da ripetere in cicli da 6/12 sedute.
  • Bassa qualità cellulare isolata dal paziente.
  • Piccola stimolazione del derma da ripetere una volta ogni 5 settimane.
  • Terapia isolata a se stessa e non Multidisciplinare
  • Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.

Pro e Contro di hCRP Capelli.

  • Non crea traumatismi, si applica con un micro-ago calibrato.
  • Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
  • Privo di effetti collaterali e controindicazioni.
  • Pochi centri in Europa hanno tecnologie così avanzate.
  • Costo allo start più alto rispetto al PRP. Da tener conto però della qualità cellulare di hCRP, equivale a più di 36 microprovette del classico PRP.

Costo PRP e hCRP

Costo PRP Capelli.

  • Da 80,00 a 1500,00 euro a seduta.
  • In HairClinic Academy non viene più eseguito dal 2010.
  • In HairClinic Academy aveva un costo di 80,00 euro a seduta.

Costo hCRP Capelli.

  • 1600,00 euro. Costo del solo hCRP per chi ha eseguito un trapianto di capelli in altra clinica Italiana o Estera.
  • Si esegue una sola volta, prevede un richiamo incluso nei costi.
  • 3600,00 euro se incluso nella Terapia Multidisciplinare. Solo un approccio Multidisciplinare risulta efficace per lavora sulla calvizie in modo completo.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3600,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni e Risultati.

PRP Capelli Recensioni e Testimonianze. 

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

La delicatezza della procedura di separazione cellulare hCRP permette di ottenere sulle cellule il minor traumatismo possibile dovuto alla separazione. È questo il motivo per il quale arrivano “a destinazione” con la massima vitalità, rimanendo quasi del tutto inalterata la loro tanto preziosa, capacità rigenerativa. hCRP ha una qualità cellulare imparagonabile al PRP classico con micro provette.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

PRP – FAQ.

Le domande più frequenti sul PRP Capelli.

Cos’è il PRP per Capelli?

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. E una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il PlateletRich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, prelevato conun semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica”che sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti nelle piastrine.

Perchè il PRP si usa nel trattamento della Calvizie?

Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali. Tutti componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative dovute ai fattori di crescita viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.

Come si applica il PRP per i Capelli?

Il concentrato piastrinico autologo viene applicato in sedute di mesoterapia attraverso delle infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono divise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da sottopporsi una volta al mese (massimo due). Cicli da ripetere costantemente.

Il PRP Capelli Funziona?

Rispondere con un semplice Sì o No risulta estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche per la perdita dei capelli, ma da solo il PRP non basta per risolvere la calvizie, serve un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.

Ci sono controindicazioni nel PRP?

Se eseguito in ambienti autorizzati e sterili con tutte le linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali tranne per nei soggetti con alterazioni della coagulazione del sangue, malattie infettive in fase acuta e neoplasie sistemiche come linfomi le leucemie.

Tutti i sistemi PRP sono uguali?

Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo con qualità cellulare bassa è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo si è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo PRP.

E’ doloroso il PRP Capelli?

Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include di Protocollo l’impiego di micro aghi calibrati in grado di creare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio, di fatto, salvo in casi ultra sensibili hCRP si esegue senza alcuna anestesia.

Ci sono evoluzioni del PRP?

L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Una rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, ha una separazione cellulare ottica automatizzata, la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.

Quanto costa il PRP per Capelli?

I costi variano da 150,00 euro a 1500,00 euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo, 4 nel terzo.

Quali differenze ci sono tra PRP e PRF?

Su questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.

Quanto costa l’hCRP per Capelli?

La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-persona, il costo del Protocollo è di 3600,00. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Quali differenze ci sono tra PRP e hCRP?

Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *