massaggio-cuoio-capelluto-per-ricrescita-capelli-benefici

Massaggio cuoio capelluto per ricrescita capelli: benefici reali?

È molto più che un attimo di totale relax, da passare distesi sul divano o nel salone di bellezza di fiducia. Il massaggio dello scalpo è procedimento ricco di benefici per bulbi piliferi e capelli. Alcuni studi dimostrano che una sua pratica regolare rafforza la chioma e previene la sua copiosa caduta, in tutti i casi di telogen effluvium e di diradamenti per calvizie e alopecia.

Come la Tricotillomania Diventa Alopecia

Massaggio cuoio capelluto per ricrescita capelli: i benefici

Il massaggio del cuoio capelluto? Una “coccola” in doppio formato che puoi regalare al tuo organismo. I suoi benefici:

  • È momento di totale relax per la mente e per il corpo, così libero dalle tensioni quotidiane, che spesso si accumulano a livello cervicale, con effetti indesiderati come emicranie frequenti, mal di collo e difficoltà di movimento.
  • È ottimo per la salute della chioma. Stimola infatti la microcircolazione sanguigna del capo, migliorando forza e tenuta cutanea, con derma più compatto ed elastico.
  • Riduce secchezza e forfora, poiché regola la produzione sebacea, che rende il cuoio capelluto idratato. 
  • Rivitalizza i bulbi piliferi. Non solo stimolandoli direttamente, ma anche apportando loro maggiori nutrienti e ossigeno, per via del migliore flusso sanguigno. 
  • Favorisce l’eliminazione delle tossine, che hanno impatto negativo sui capelli, per loro colpa opachi, spenti e molto più fragili.

Massaggiare il cuoio capelluto in presenza di condizioni di calvizie e di alopecia è quindi benefico, in quanto permette anche ai prodotti anticaduta e utilizzati per la ricrescita dei capelli, di meglio penetrare nella pelle, per un effetto ancora più pervasivo. Non a caso, il massaggio dello scalpo è step cruciale dei principali trattamenti di Medicina Rigenerativa capelli, volti al recupero della chioma in modo naturale e autologo. Stiamo parlando del metodo PRP e dell’ancora più innovativo Protocollo bSBS, brevettato da HairClinic BioMedical Group.

Come praticare un massaggio dello scalpo efficace

Perchè sia realmente efficace sulla salute dei capelli, il massaggio del cuoio capelluto necessita di essere svolto con cadenza regolare. Il momento migliore per eseguirlo? È quello del post bagno o doccia. La pelle si rilassa e apre i suoi pori, incentivando la traspirabilità e l’assorbimento di prodotti specifici anticaduta. 

La tecnica

Premere leggermente la pelle del cuoio capelluto contro la scatola cranica, continuando a muoverla delicatamente e in modo ciclico, con azioni che partono dall’area occipitale e risalgono alla fronte, attraversando tempie e vertex. Fare attenzione a non premere eccessivamente o sfregare con polpastrelli e unghie i follicoli piliferi, per non arrecare danno e stress alla loro attività, aumentando la caduta dei capelli.

Dove fare il massaggio

Si tratta di un pratico automassaggio che può essere eseguito tranquillamente a casa, una volta al giorno, per una decina di minuti. Utilizzando le proprie mani oppure una delicata spazzola a setole di gomma. Ma ci si può sottoporre anche a massaggio dello scalpo specialistico, in centri medici ed estetici, che utilizzano macchinari d’efficacia comprovata e sostanze farmacologiche attive. Queste, penetrando nel livello più profondo del derma e arrivando ai follicoli piliferi, promuovono una migliore crescita dei fusti.

Massaggio cuoio capelluto per ricrescita capelli: ci sono controindicazioni?

Quale metodo di stimolazione dello scalpo totalmente naturale e delicato, il massaggio del cuoio capelluto è solitamente privo di controindicazioni

Tuttavia, sollecitando le secrezioni delle ghiandole sebacee, dovrebbe essere eseguito con una certa accortezza in caso di dermatite seborroica, laddove l’aumento della produzione di sebo, può finire per avere l’effetto opposto sui follicoli piliferi, così occlusi e ostacolati nella loro traspirazione e attività produttiva, incentivando forme di diradamento.

Si ricorda che, di fronte alla perdita di capelli accentuata e apparentemente inspiegabile – non riconducibile a episodi di stress o carenze alimentari, malattie o farmaci in corso – è bene indagare la natura del fenomeno con il consulto attento di un medico esperto, per individuarne la causa alla base e debellarla con metodi di cura mirati e sicuri. 

Il Protocollo bSBS

Protocollo bSBS: cos’è e quanto costa

Il massaggio del cuoio capelluto può essere molto utile in caso di perdita occasionale dei capelli. Quando affrontiamo una situazione PATOLOGICA invece l’approccio deve necessariamente essere di stampo medico e costruito sulle unicità del paziente. Il protocollo bSBS è un trattamento innovativo di medicina rigenerativa che combatte la calvizie in modo efficace e personalizzato.

Come funziona il Protocollo bSBS?

Il Protocollo bSBS si avvale di un approccio multidisciplinare che agisce su diverse fronti per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita. Le fasi principali del trattamento includono:

  • Analisi avanzata: Un’analisi approfondita del profilo genetico, epigenomico, cellulare e del cuoio capelluto per individuare le cause precise della caduta dei capelli.
  • Micro prelievi: Un prelievo minimamente invasivo di minuscoli frammenti di tessuto dal cuoio capelluto per attivare la rigenerazione cellulare.
  • Elaborazione e potenziamento: I frammenti prelevati vengono trattati e potenziati con le proprie cellule staminali e fattori di crescita per aumentare il loro potenziale rigenerativo.
  • Iniezione selettiva: Le cellule rigenerate vengono iniettate con precisione nelle aree diradate del cuoio capelluto per stimolare la ricrescita dei capelli.
  • Terapia di modulazione: Una terapia personalizzata per ottimizzare i risultati e contrastare l’invecchiamento follicolare.

Benefici:

  • Blocca l’invecchiamento follicolare precoce
  • Inverte la miniaturizzazione dei capelli
  • Aumenta la densità visiva
  • Promuove la massima ricrescita
  • Offre risultati duraturi e personalizzati

Costo:

3.900€ – Include il protocollo completo, follow-up per 5 anni, analisi successive e assistenza per 20 anni.

Perché sceglierlo:

  • Soluzione completa e personalizzata
  • Risultati duraturi e clinicamente testati
  • Tecnologia all’avanguardia
  • Approccio sicuro e mini-invasivo
  • Supporto a lungo termine

Recensioni

    Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

    Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

    HairClinic Academy

    HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

    Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

    Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

    HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

    Interviste e Media.

    AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.