eta-per-trapianto-capelli-quando-farlo

Qual è l’età più giusta per fare un trapianto di capelli

Sono milioni le persone che, in tutto il mondo, soffrono di diradamento, calvizie e alopecia androgenetica. Ad accomunarle, un’unica domanda: a che età è possibile sottoporsi a un trapianto di capelli realmente risolutivo? Un quesito a cui purtroppo, non esiste una risposta universale, perché i fattori da tenere in considerazione prima di decidere per un intervento di questo tipo sono numerosi e vari.

Quando eseguire l’autotrapianto

Cosa considerare per determinare l’età ideale per il trapianto di capelli?

Innanzitutto, prima di sottoporsi a un trapianto di capelli ciascun paziente deve essere in buona salute e condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Se non ci sono patologie in corso, l’esito dell’intervento ha sicuramente più successo. 

Al contrario, dovrebbero evitare di ricorrere all’autotrapianto i soggetti: 

  • Affetti da diabete o HIV.
  • Fumatori e/o bevitori.
  • Esposti a lungo tempo a radiazioni e/o agenti chimici. 

Esclusi questi casi, è bene tenere a mente che esistono un’età minima e un’età massima nella forbice delle quali è consigliato ricorrere al trapianto di capelli: 

  • Età minima: coincide con il momento in cui la caduta rallenta e si stabilizza, di solito intorno ai 25 anni, considerati un limite sicuro per ottenere un risultato efficace e duraturo nel tempo.
  • Età massima: tendenzialmente l’età non è limitante quando si tratta di trapianto di capelli, ma lo è la capacità di rigenerazione dell’organismo. Di conseguenza, fino a quando il corpo è in grado di supportare la crescita dei capelli è possibile valutare l’autotrapianto degli stessi. 

In ogni caso, prima di procedere con l’intervento è sempre opportuno sottoporsi ai dovuti controlli e ottenere il lasciapassare di un medico esperto, competente e specializzato.

Età per trapianto capelli: tra i 20 e i 30 anni

Chi sceglie di sottoporsi a un trapianto di capelli tra i 20 e i 30 anni deve essere consapevole del fatto che si tratta di una scelta permanente, dalla quale non è possibile tornare indietro. Al contempo, deve comprendere che la perdita di capelli rimane comunque una condizione graduale e progressiva che, probabilmente, lo porterà a dover affrontare trattamenti periodici e di mantenimento a lungo termine. I capelli non trapiantati, infatti, nella maggior parte dei casi continuano a cadere. 

Il consiglio è di prendere in considerazione questa prospettiva se si è pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi di alopecia androgenetica, alla quale non è possibile porre rimedio in modo definitivo. 

Trapianto di capelli tra i 30 e 40 anni

Parlando sempre di ideale età per trapianto di capelli, il discorso cambia per i soggetti che desiderano sottoporsi a un’operazione di questa tipologia tra i 30 e i 40 anni. In questa fase della vita, infatti, l’intervento potrebbe essere una soluzione efficace per combattere il problema. Rimane però il fatto che i capelli non trapiantati saranno comunque soggetti a caduta e sarà probabilmente necessario ricorrere a trattamenti periodici. Purtroppo, soprattutto negli uomini, alopecia e calvizie tendono a peggiorare con l’avanzare dell’età e, nonostante il trapianto, non è possibile arrestare completamente la caduta dei capelli naturali. 

Età per trapianto capelli: tra i 50 e 60 anni

Infine, le persone con un’età compresa tra i 50 e i 60 anni rientrano nel target perfetto per il trapianto di capelli, perché è proprio in questa fase che si ottengono i risultati migliori. Tuttavia, questa categoria di pazienti è anche maggiormente esposta a rischi e complicazioni, come tempi di guarigione più lunghi o risultati poco soddisfacenti a causa di un sistema immunitario particolarmente debole. Al contempo, i pazienti più anziani potrebbero non avere abbastanza follicoli nelle zone donatrici, il che potrebbe rivelarsi un impedimento all’intero processo.

La rivoluzione dell’autotrapianto

Microtrapianto atFUE

Elimina il rischio di errori umani e dimezza i tempi di intervento

atFUE rappresenta l’evoluzione più avanzata del trapianto FUE, offrendo un supporto automatico sofisticato e un Micro Implanter automatizzato tra i più sottili e precisi del settore.

I vantaggi di atFUE:

  • Massima precisione e delicatezza: l’estrazione dei follicoli avviene tramite tecnologia “no touch” aspirata, garantendo un prelievo sicuro e preciso.
  • Minima invasività: non richiede la rasatura completa della testa, permettendo sessioni da 1500 a 4600 follicoli in una singola seduta.
  • Tempi dimezzati: l’estrazione automatizzata delle Unità Follicolari velocizza l’intera procedura.

Costo e cosa include:

Il costo del Trapianto Capelli Automatizzato atFUE è di 6900,00 Euro e include:

  • Protocollo Terapeutico Inclusivo bSBS: 5 fasi di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare per promuovere la salute del cuoio capelluto e ottenere risultati stabili, naturali e duraturi.
  • Tecnologia Aspirata Automatizzata: fino a 5000 Unità Follicolari a sessione.
  • TMC Cellule Staminali del Follicolo: per favorire la rigenerazione e la crescita dei capelli trapiantati.
  • Follow-up completo: fino a 4 visite nel primo anno post-intervento e supporto continuo negli anni successivi.

atFUE non è un semplice intervento, ma un percorso completo che viene eseguito solo su pazienti idonei e dopo aver creato le migliori condizioni cliniche per la pelle e i follicoli.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.