Calvizie Giovanile Rimedi: come riconoscerla e come agire.

Calvizie Giovanile Rimedi, un problema più diffuso di quanto si pensi. Oggi però c’è una speranza grazie alla Medicina Rigenerativa.

Calvizie Giovanile Rimedi: la mamma è sempre la mamma. Due testimonianze HairClinic.

Calvizie Giovanile Rimedi. Testimonianza 1 – Giada F. da Bologna: “Buongiorno, vi contatto per mio figlio Andrea, 21 anni a febbraio prossimo e con qualche problema di Caduta di Capelli. Andrea non è mai stato proprio pieno di capelli, però dal suo diciottesimo in poi lo vedo sempre più stempiato, con meno capelli ogni mese che passa. Lui fa finta che non gliene importi molto, ma io lo so che per lui è un problema. Fra l’altro porta sempre cappellini e non vorrei che questo peggiori le cose…”.

Testimonianza 2 – Laura A. da Firenze: “Salve sono Laura A. e scrivo da Firenze. Vorrei prenotare un consulto da voi per il mio figliolo Lorenzo. Ha 12 anni sta crescendo in fretta che quasi non lo riconosco più, però perde i capelli! Io non pensavo che si potesse perdere i capelli da così piccini. È vero che il suo babbo è completamente calvo, ma lui cominciò a perderli (i capelli, N.D.R.) che eravamo sposati da dieci anni. Cosa si può fare? Aspetto vostre notizie…”

Calvizie Giovanile Rimedi: cosa succede tra i nostri giovani?

Il fenomeno della Calvizie Giovanile sembra essere oggi in continuo aumento. Vari studi nazionali ed internazionali sembrerebbero dimostrarlo in maniera evidente. Un quinto dei giovani, di entrambe i sessi ed età compresa tra i 12 ed i 20 anni, come negli esempi riportati, perde i capelli.

La percentuale tra maschi e femmine non è proprio equipartita. Il rapporto infatti sembra penalizzare in maniera maggiore i maschi. Di quel quinto, il 60% sono maschietti, ma il restante 40% a carico delle femmine fa davvero riflettere molto. Sembra infatti che la caduta dei capelli nel gentil sesso si stia ultimamente aggravando.

Calvizie Giovanile Rimedi: i disturbi più comuni.

Il nucleo più corposo di queste forme di Alopecia è costituito dalla Calvizie Comune Ereditaria, altrimenti nota cona Alopecia Androgenetica (AGA).

I primi segni sono generalmente dati da un assottigliamento dei capelli, seguito dalla loro caduta. Non è rara la concomitanza con altri disordini del sistema “scalpo-capelli”, come seborrea, tricodinia (ossia “dolore ai capelli”), forfora e in alcuni casi anche forme di dermatite seborroica. Inoltre anche componenti esterne, non fisiologiche, come stress, fumo, alcol, o cattivi stili di vita, possono agire da vere e proprie concause della perdita dei capelli.

Calvizie Giovanile Rimedi: la componente psicologica nella Calvizie giovanile.

Abbiamo visto come nel caso di Giada e Laura, la paura fa 90! Era tangibile la preoccupazione di queste due mamme nel vedere i loro figli alle prese con un problema che nell’immaginario popolare è “da adulti”. È quindi lecito chiedersi quale sia il grado di accettazione di questo guaio da parte dei ragazzi.

Perdere i capelli fin dalla tenera età è quasi sempre vissuto come un dramma”. Parla il Presidente dell’Osservatorio Nazionale della Calvizie, nonché Direttore Scientifico di Hairclinic Biomedical Group, Dott. Mauro Conti. “La situazione di grande disagio psicologico che ne deriva, può infatti scatenare anche uno stress cronico che può solo peggiorare tutto”. Il  riferimento del Dott. Conti è chiaramente indirizzato alla possibile comparsa dell’Alopecia Psicogena. Questa forma di calvizie ha una incidenza importante proprio in quei casi in cui il problema compare precocemente.

“Se parliamo un po’ di cifre – continua il Dott. Conti – nove ragazzi su dieci dichiarano che la loro calvizie, più o meno incipiente, è fortemente condizionante. Questo porta ad seri problemi di autoaccettazione, con importanti ricadute sulla vita sociale e di relazione, nel 30-35% dei casi. Ciò ovviamente è un problema che non possiamo sottovalutare”

Calvizie Giovanile Rimedi: lo specialista deve sostenere i giovani affetti da calvizie ed informarli.

“Il nostro ruolo è in generale importante nel sostegno e nell’informazione del paziente affetto da Calvizie, ma è chiaro che in questo particolare scenario, lo diventa ancor di più. Il giovane paziente necessita prima di tutto di essere rincuorato e tranquillizzato. Lo specialista medico deve saper comunicare, deve far comprendere al giovane che oggi ci sono possibilità di contrasto alla calvizie che qualche tempo fa non erano a disposizione. D’altro canto egli deve anche informare correttamente il giovane paziente circa le sue effettive condizioni e sulle possibili strategie da utilizzare”.

Calvizie Giovanile Rimedi: agire subito è meglio.

“Quello della tempestività d’azione è un principio generale che va bene per tutti i casi di calvizie, a tutte le età ed in tutte le condizioni. È chiaro che in un giovane affetto da Alopecia, questo fattore diventa ancor più importante”.

È dunque imperativo un consulto sin dai primi segni di diradamento, per giungere il prima possibile ad una diagnosi sufficientemente precoce. Solo così si potrà salvare un numero maggiore di capelli che ancora non sono stati deteriorati del tutto dalle vere cause della calvizie.

Calvizie Giovanile Rimedi: la Medicina Rigenerativa è la risorsa più promettente.

La Rigenerazione Follicolare che i moderni protocolli di Medicina Rigenerativa possono stimolare nel paziente affetto da Calvizie, è un’arma potentissima.

“Come si diceva – aggiunge il Dott. Conti – una diagnosi precoce permette la rigenerazione dei follicoli capillari che ancora non sono stati resi del tutto atrofici. Ciò inoltre avviene con una soluzione non chirurgica dalle altissime possibilità di successo. Perché non provare?”.

Calvizie Giovanile Rimedi: il Protocollo Multidisciplinare bSBS.

In HairClinic BioMedical Group questa soluzione è data dal Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS. “Sin dal 2009 lo eseguiamo in Italia per favorire i massimi risultati autologhi, specie se applicato a pazienti con diradamento, o comunque in fase di Calvizie trattabile”.

Il Protocollo Medico Anticalvizie bSBS è associato anche di un Follow-up ad-personam e Nutraceutico. L’obiettivo è quello di garantire la maggiore stabilità clinica ed estetica possibile anche in caso di Trapianto di Capelli.

Calvizie Giovanile Rimedi: informazioni sulla calvizie da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 66.249.76.154

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.