caduta-di-capelli-e-vitamina-d-correlazione-ricrescita

Caduta di capelli e Vitamina D: c’è una correlazione?

Essenziale all’organismo per moltissime delle sue funzionalità biologiche e vitali, la Vitamina D gioca un certo ruolo anche nel mantenimento di una chioma sana. Una sua carenza a livello organico, può infatti essere motivo di capelli deboli e molto più tendenti alla rottura, così dando adito a forme di diradamento, come anche calvizie e alopecia. Caduta di capelli e Vitamina D sono veramente correlate?

L’importanza dell’apporto di vitamina D

Vitamina D: una miniera di benefici per l’organismo (e per i capelli)

Molti la conoscono perché viene stimolata nell’organismo direttamente dal sole (non a caso si chiama anche “vitamina del sole”), oltre che dall’ingestione di alcuni alimenti che ne sono naturalmente ricchi. Altri per il ruolo benefico su ossa e articolazioni. Fatto sta che la Vitamina D è uno dei nutrienti liposolubili più importanti del nostro corpo, necessario per espletare moltissime funzioni, che coinvolgono anche la salute della pelle, dei capelli e degli annessi cutanei

I benefici della Vitamina D per capelli

Agendo in presa diretta per la rigenerazione cellulare, che coinvolge anche i follicoli piliferi, la Vitamina D nel sangue risulta importantissima anche per la buona salute della chioma, di cui evita la fragilizzazione e rottura, con conseguente caduta e alopecia per carenze alimentari. Aiutando i bulbi piliferi nella gestione della loro piena attività, la Vitamina del sole mantiene il naturale ciclo vitale del capello, impedendo che la fase anagen di crescita, possa eccessivamente rallentare a favore di una maggiore telogen e caduta.

Tale apporto vitaminico è inoltre essenziale per mantenere l’integrità del film idrolipidico protettivo dei fusti, contrastando la formazione di forfora, per una chioma folta e protetta.

Altri aspetti benefici della Vitamina D

Accanto al mantenimento di una chioma resistente e sana, la Vitamina D si adopera per il benessere dell’organismo, con numerosissime altre funzionalità e aspetti positivi: 

  • Facilita l’assorbimento di calcio e fosforo, entrambi minerali importanti per la salute di ossa e denti, mantenuti forti e sani.
  • Migliora la risposta immunitaria, rendendo i leucociti più reattivi agli stimoli, e proteggendo quindi con più efficacia l’organismo dalle infezioni. Sì, anche quelle che possono intaccare il cuoio capelluto e modificare l’attività dei bulbi piliferi, fino a portare ad alopecia o calvizie. Evita quindi l’evolversi di condizioni di dermatite seborroica e psoriasi, responsabili di caduta dei capelli. 
  • Regola il tono, la forza, la funzionalità muscolare
  • Protegge la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di insorgenza di malattie del cuore o dei vasi sanguigni.

Come si manifesta la carenza di Vitamina D sui capelli

La Vitamina D riveste quindi un ruolo essenziale nella crescita dei capelli e una sua carenza può facilmente essere responsabile di alterazioni nella struttura e sviluppo della chioma, più debole, fragile, opaca e pronta a cadere. Oltre che molto più lenta nella sua naturale ricrescita. Nel dettaglio.

  • In fase anagen: la mancanza di Vitamina D si manifesta con una crescita rallentata, che aumenta le aree diradate, ma anche miniaturizzazione dei bulbi che rende i nuovi capelli più sottili. 
  • In fase catagen: una carenza di tale nutriente rende l’ambiente follicolare poco sano e danneggiato, influendo sullo stato di salute e luminosità della chioma. 
  • In fase telogen: la carenza vitaminica in questione accentua la caduta a livello generalizzato. 

Sintomi specifici, della caduta di capelli e Vitamina D mancante, spesso associati ad altre manifestazioni più generalizzate, come affaticamento e stanchezza, depressione e insonnia, più frequenti mal di testa e lombalgie.

Come evitare una carenza di Vitamina D

Non grave, la carenza di Vitamina D può essere facilmente esclusa con la diagnosi mirata di un medico e la predisposizione di un piano terapeutico ad hoc, che in genere prevede:

  • Una buona dose di esposizione solare, principale e naturale fonte di Vitamina D.
  • Alimentazione controllata e integratori alimentari ricchi di tale nutriente. È il caso di pesci grassi come tonno, salmone e sgombro, ma anche olio di fegato di merluzzo, grassi animali, fegato e avocado. Oppure del consumo di alimenti fortificati come cereali, latte, succo d’arancia. 
  • Buoni accorgimenti di cura dei capelli. Hair routine che evitino ulteriori stress a bulbi e fusti capilliferi, incentivando la loro miniaturizzazione e caduta. È il caso di porre un limite all’utilizzo di prodotti termici come piastre, phon, permanenti e lavaggi troppo frequenti, che debilitano il cuoio capelluto. Adoperandosi invece per balsamo e shampoo specifici, che idratino e rinforzino i capelli senza essere aggressivi.

Si ricorda che non tutte le forme di calvizie, alopecia e diradamento in corso, sono date da una carenza di Vitamina D o di altri nutrienti. Pertanto, per una cura quanto più possibile efficace e mirata, per il rispristino della salute follicolare, del cuoio capelluto e dei capelli, è necessario rivolgersi a un professionista per un’approfondita diagnosi. Che escluda cause genetiche e immunitarie tipiche dell’alopecia androgenetica e dell’alopecia areata, ma anche la presenza di patologie latenti, come disturbi ormonali o sistemici, da curare con il supporto di uno specialista.

Il Protocollo bSBS

Protocollo bSBS: cos’è e quanto costa

Il Protocollo bSBS è un trattamento innovativo per la caduta dei capelli che combina un’analisi approfondita con tecniche rigenerative per affrontare la calvizie in modo completo e personalizzato. È considerato un punto di riferimento per tutti i gradi di alopecia areata trattabili.

Quali sono i benefici?

  • Blocco dell’invecchiamento follicolare precoce
  • Inversione della miniaturizzazione dei capelli
  • Aumento della densità visiva
  • Massima rigenerazione cellulare e ricrescita follicolare autologa
  • Risultati duraturi e personalizzati

Quanto costa?

Il Protocollo bSBS ha un costo di 3.900€ e include:

  • Protocollo completo con tutte le sue fasi terapeutiche
  • Modulazione ultra personalizzata del protocollo
  • Follow-up e richiami per 5 anni
  • Analisi UniqueStudio di follow-up con tecnologia iperspettrale endoscopica e terapia di consolidamento
  • Rimodulazione terapeutica e assistenza per 20 anni

Il Protocollo bSBS si distingue per il suo approccio completo e personalizzato, che offre una soluzione efficace per la caduta dei capelli in tutti i gradi di alopecia areata trattabili.

    Recensioni

    Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

    Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

    HairClinic Academy

    HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

    Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

    Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

    HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

    Interviste e Media.

    AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.