caduta-dei-capelli-in-menopausa-cause-rimedi

È vero che c’è una maggiore caduta dei capelli in menopausa?

Se gli uomini detengono il primato dei più soggetti a perdita di capelli, le stime riportano che più del 50% delle donne abbia a che fare con lo stesso problema, soprattutto  dopo i 40 anni, in concomitanza con la menopausa. Ciò è dovuto principalmente al normale processo di invecchiamento capillare e alla graduale riduzione degli ormoni estrogeni, che avviene in questa particolare fase della vita femminile. Breve vademecum esplicativo di cause e rimedi alla caduta dei capelli in menopausa, con i consigli di HairClinic.  

Le cause

Perché in menopausa cadono i capelli?

La perdita di capelli nelle donne, chiamata anche alopecia androgenetica femminile, può manifestarsi per la prima volta o diventare più evidente soprattutto con il sopraggiungere della menopausa, per via di un drastico calo degli ormoni estrogeni.

E, per lo stesso motivo non risulta rara, seppure (e fortunatamente) temporanea, in concomitanza con periodi di cambiamenti ormonali, come anche le fluttuazioni tipiche della gravidanza, dopo il parto o durante una terapia a base di farmaci contraccettivi

A queste due cause ormonali principali, e al ruolo di certo giocato anche dalla genetica, si associano tuttavia altre motivazioni alla base di alopecia femminile. Come l’abitudine di raccogliere i capelli in acconciature troppo strette, l’utilizzo di prodotti o cosmetici troppo aggressivi, la carenza di vitamine, una rapida e improvvisa perdita di peso, un periodo di forte stress, una condizione di anemia. 

Caduta dei capelli in menopausa: cosa fare?

Di fronte alla caduta dei capelli in menopausa, specie se piuttosto consistente, è consigliato sentire il parere del proprio medico curante e, in generale, di un dermatologo, così da effettuare tutti i controlli del caso e risalire all’origine del problema, per trovare la terapia più adatta alla sua risoluzione. 

Durante la menopausa, gran parte delle donne riscontra un’evidente perdita di spessore e assottigliamento dei capelli, una diminuzione della loro lucentezza e una certa fragilità. Proprio per questo, è importante prendersi cura della propria chioma in modo preventivo, adottando buone pratiche quotidiane e seguendo un regime alimentare adeguato. 

In particolare, possono rivelarsi utili i seguenti suggerimenti

  • Seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, poiché è dal cibo che i capelli traggono il nutrimento necessario per crescere e mantenersi forti e in salute. 
  • Bere abbondantemente. Una corretta idratazione può fare solo bene ai capelli e alla pelle.
  • Fare sport, perché favorisce la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, anche a beneficio del cuoio capelluto e dei capelli.
  • Alleviare lo stress praticando attività di relax come yoga o pilates o semplicemente passeggiando all’aria aperta. 
  • Limitare il consumo di alcol e tabacco, due fattori estremamente dannosi per la salute dei capelli e, in generale, per il benessere dell’organismo. 
  • Curare l’igiene personale, lavando i capelli regolarmente e con i prodotti giusti, quanto più possibile delicati, ipoallergenici e anticaduta. 
  • Procedere a corretta asciugatura e acconciatura della chioma. Mantenere il phon a debita distanza ed evitare di pettinare i capelli quando ancora bagnati, poiché più fragili, quindi maggiormente esposti a rottura e caduta. 
  • Massaggiare il cuoio capelluto. Farlo ogni sera, prima di andare a dormire, con o senza il supporto di un olio rinforzante, favorisce la microcircolazione a beneficio dei capelli. 
  • Assumere integratori alimentari specifici, includendo in questo discorso tanto soluzioni multivitaminiche e multiminerali, ottime per evitare carenze, quanto compresse, capsule o fiale dall’azione rinforzante e anticaduta. Nel caso specifico di cura alla menopausa, può risultare utile a una crescita più sana della capigliatura, anche il ricorso al trattamento TOS, che deve però essere solo ed esclusivamente concordato con il proprio medico. Per via del giusto dosaggio necessario e dei suoi effetti collaterali.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva è la più avanzata terapia per la cura dell’alopecia e si basa sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali. Queste cellule, che sono in grado di rigenerare i tessuti danneggiati, vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

La terapia presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre terapie per l’alopecia. Innanzitutto, è mini-invasiva, quindi non richiede interventi chirurgici. Inoltre, è rapida e permette un rapido ritorno alla vita sociale. Infine, è efficace anche in caso di alopecia avanzata.

L’approccio multidisciplinare inclusivo è la migliore strategia d’azione ed è totalmente impostato sulla tua unicità.

bSBS Opinioni Capelli

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massima stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.