Serenoa Repens e Cura Calvizie, cosa c’è di vero?

Serenoa Repens e Cura Calvizie: una sostanza naturale con significativi effetti antiandrogeni. Ma basta a contrastare l’evoluzione della Calvizie?

Serenoa Repens e Cura Calvizie: cosa è

Davvero una palma nana dal nome Serenoa Repens e Cura Calvizie sono sinonimi?

In Nord-America, area geografica di cui è originaria, è nota come “Saw Palmetto”, ossia “Palmetta Sega”, a causa della particolare forma delle sue foglie.

Nota da molto tempo tra le popolazioni indigene per diverse proprietà più o meno verificate, la Serenoa Repens è recentemente assurta agli onori della cronaca perché riesce a contrastare la Calvizie Comune Ereditaria, altrimenti nota come Alopecia Androgenetica.

Serenoa Repens e Cura Calvizie: una Finasteride naturale?

La particolarità che rende unica la Serenoa Repens è la sua capacità di inibire la trasformazione del Testosterone in Diidrotestosterone (DHT).

Le sue qualità antiandrogene la rendono una sorta di alternativa naturale alla Finasteride, apprezzato farmaco di sintesi, noto per le sue attività di inibizione della 5-alfa-Reduttasi (5aR).

È proprio all’inibizione di questo enzima, che presiede alla biosintesi el DHT, che si deve questo paragone, che però risulta quanto meno un po’ troppo ardito.

Serenoa Repens e Cura Calvizie: la sua azione

Diversi studi sin dall’inizio degli anni 2010 hanno dimostrato che l’estratto secco di Serenoa Repens ha un piccolo ma presente effetto antiandrogeno, per la precisione inibisce la 5aR.

Il problema è che questa azione è ovviamente limitata rispetto a quella del suo “collega di sintesi”. Quindi quello che si scoprì con entusiasmo come una comportamento interessante, deve in realtà essere ben compreso e soprattutto valutato per quello che di buono ha da offrire.

Serenoa Repens e Cura Calvizie: uno studio comparativo con la Finasteride, rimette le cose al loro posto

Sul finire del 2012, l’equipe di ricerca del Dott. Carlesimo pubblicò sull’International Journal of Immunopathology and Pharmacology, uno studio comparativo tra gli effetti della Finasteride e dell’estratto secco di Serenoa Repens.

Un nutrito campione di soggetti con diagnosi certa di Alopecia Androgenetica (AGA) è stato diviso in tre sottogruppi. Ad uno si somministrarono 325 mg al giorno di estratto secco di Serenoa Repens, ad un secondo 1 mg al giorno di Finasteride ed infine all’ultimo sottogruppo di riferimento un placebo.

La cura è stata condotta per ben 24 mesi ed è stato monitorata l’evoluzione della calvizie in ciascuno dei tre sottogruppi. 

Serenoa Repens e Cura Calvizie: i risultati dello studio

L’evidenza della ricerca ha mostrato che il 38% dei soggetti trattati con la Serenoa Repens ha mostrato un qualche miglioramento delle proprie condizioni, contro un 68% del campione che ha assunto la Finasteride. 

Dunque mentre quest’ultima molecola ha confermato la sua attitudine ad attenuare la sintomatologia legata alla calvizie, della Sereno Repens si è ridimensionato il pur presente effetto antiandrogeno.

Serenoa Repens e Cura Calvizie: il capitolo effetti collaterali

Sul piano degli effetti collaterali, ad una minore attività biologica della Serenoa Repens, rispetto alla Finasteride, si accompagna anche una minore incidenza degli effetti collaterali.

L’inibizione dell’azione della 5-alfa-Reduttasi porta importanti effetti collaterali, che, sebbene in larga parte reversibili, minano decisamente la compliance dei pazienti trattati con Finasteride.

La comparsa di disfunzione erettile, di calo della libido e di disturbi del comportamento sono un bel fardello da gestire per il paziente che deve fare una cura a base di Finasteride.

D’altro canto nell’estratto secco di Serenoa Repens il contenuto di principi attivi inibitori della 5aR è tale da far manifestare minori effetti collaterali.

Dunque è vero che abbiamo minore attività anticalvizie, ma anche il problema degli effetti secondari è limitato.

Eppure cure naturale, non farmacologiche e che combattono la Calvizie in maniera efficace ed indolore esistono già da svariati anni: i protocolli anticalvizie di Medicina Rigenerativa.

Le potenzialità della Medicina Rigenerativa Multidisciplinare

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili.

Nella Calvizie più avanzata, promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Dove esprime i massimi benefici è nell’alopecia con diradamento sparso, nei casi di miniaturizzazione del follicolo e di sofferenza follicolare, così come nell’assottigliamento. 

I benefici della Medicina Rigenerativa Multidisciplinare

I benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Tra i principali, promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente significativo aumento  della densità globale (risultato molto appagante).

Lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Soddisfazione e Risultati.

HairClinic Recensioni Certificate. Zoorate è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.

Come vengono raccolte le recensioni? Le Recensioni di Zoorate vengono raccolte direttamente dai consumatori verificati che hanno realmente acquistato un prodotto o servizio sul sito del venditore.

Come posso essere sicuro che le recensioni siano reali? Il processo di raccolta feedback di Zoorate è imparziale ed indipendente rispetto ai venditori, questo significa che tutte le recensioni sono raccolte gestite e pubblicate dal team di Zoorate e quindi reali e genuine. 

Serenoa Repens e Cura Calvizie, informazioni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 34.204.194.190

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.