Calvizie e Ortica: rimedio naturale o mito?

Calvizie e Ortica: l’ortica è una pianta che da tempo è usata per le sue proprietà officinali. Ma siamo sicuri che funzioni contro la Calvizie?

Calvizie e Ortica: una pianta dalle mille proprietà che cresce ovunque…

Calvizie e Ortica. Chi non si è mai imbattuto, magari girando in campagna, in un bel cespuglio di verdissima ortica? Ricordo ancora quando da piccoletto feci la sua conoscenza mentre prendevo il pallone che si era adagiato proprio nel bel mezzo di un bel cespuglio…

Eppure, a parte la nota caratteristica di urticare (appunto) la pelle, l’ortica è una pianta officinale utilizzata da tempo immemore per le sue proprietà depurative e antiossidanti. A quanto pare esisterebbe anche un suo utilizzo tradizionale contro la calvizie e contro la forfora. Vediamo cosa c’è di vero.

Calvizie e Ortica: i principi attivi naturali dell’ortica, tra foglie e radici.

Dell’ortica si utilizza proprio tutto. Le foglie sono ricche di steroli, glicoproteine, flavonoidi, tannini e una buona quantità di calcio e di potassio. Nelle radici invece ritroviamo molte sostanza antiossidanti, come lignani e tannini, nonché un particolare composto, il beta-sitosterolo.

Questo fitosterolo è forse la chiave dell’uso tradizionale dell’ortica per combattere l’Alopecia, infatti tra le sue proprietà c’è anche quella di essere un inibitore della 5-alfa-Reduttasi (5aR).

La 5aR ha un legame fortissimo con la Calvizie in quanto è l’enzima che promuove la biosintesi del Diidrotestosterone (DHT) per riduzione del più noto Testosterone, Il DHT purtroppo è una molecola tossica per i Follicoli Capillari e la sua azione porta alla miniaturizzazione dei capelli fino alla totale atrofia.

Calvizie e Ortica: sia un impacco di ortica che un decotto sono rimedi assolutamente insufficienti

La Calvizie è un problema molto profondo. Legato ai più intimi meccanismi fisiologici del nostro organismo, non può affatto essere trattata con infusi o impacchi di ortica. I primi, sebbene contengano principi attivi benefici, rimineralizzanti e antiossidanti, non hanno un tenore di beta-sitostirolo così importante da essere significativo nella sua opera antagonista alla sintesi del DHT. Se parliamo degli impacchi, rientriamo invece nell’ambito dei trattamento cosmetici, che useranno pure il bell’aspetto della nostra chioma, ma non fermando l’azione del DHT, non li salvano dall’Alopecia.

Calvizie e Ortica: solo un protocollo terapeutico di Medicina Rigenerativa all’avanguardia può contrastare la Calvizie.

La Calvizie quindi si cura “da dentro” grazie alle conoscenze di Medicina Rigenerativa.

I ricercatori di tutto il mondo negli anni hanno messo a punto nuove tecnologie di lotta all’Alopecia Androgenetica basate sulla Medicina Rigenerativa. Solo una Cura Rigenerativa avanzata può fermare l’azione deleteria del DHT.

Ciò si tradurrà in una elevata possibilità di arresto della Caduta dei Capelli e perfino dell’inversione delle sue dinamiche evolutive. Altro grande pregiò è che il tutto avverrà senza chirurgia e senza farmaci, con grandi vantaggi per il paziente.

Calvizie e Ortica: la Medicina Rigenerativa la grande risorsa di HairClinic.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dove promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Ma dove il Protocollo bSBS esprime il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nell’alopecia con diradamento sparso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.

benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, tra i principali promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Calvizie e Ortica, informazioni su Alopecia di Capelli da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 34.207.230.188

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.