Sole e perdita dei capelli.

Perdita dei capelli dovuta al sole? Il sole eccessivo provoca la calvizie? Una esposizione prolungata e senza controllo alla luce del sole intensa, in modo particolare l’abbronzatura “selvaggia” sulla spiaggia nei mesi estivi, può essere causa di un effluvio in telogen.

Sole e perdita capelli, perchè il sole incide?

Una esposizione comunque non eccessiva e controllata al sole può invece risultare curativa nei casi di alopecia areata. E’ quindi opportuno coprire le zone già affette da calvizie. Una scottatura dello scalpo può provocare una caduta indotta 3-4 mesi dopo l’evento scatenante. Una volta irritata la pelle produce superossido, una sostanza antinfiammatoria che ammortizza la scottatura ma allo stesso tempo può danneggiare i follicoli : è quindi importante salvaguardare il cranio durante le lunghe giornate passate in spiaggia!

Sole e perdita capelli, come proteggere i capelli.

In modo particolare devono evitare l’esposizione al sole le persone che utilizzano soluzioni a base di acido retinoico, il quale, inoltre, va usato soltanto di sera. Al mare o in ogni caso durante l’esposizione eccessiva al sole è importante proteggere i capelli. Uno studio dell’Università della Pennsylvania (Usa) ha dimostrato che oltre a causare un forte stress ossidativo su tutto il capello, dal follicolo pilifero al fusto, e a indurre photobleaching (lo sbiadimento), i raggi del Sole agiscono su particolari proteine, le desmogleine, che hanno il compito di trattenere il pelo dentro il follicolo pilifero : in sostanza la caduta dei capelli è anticipata. Quindi se si prevede un periodo di esposizione al sole è assolutamente importante intervenire con integratori anti radicali liberi mirati, una buona selezione si può trovare nell’articolo dedicato.

Sole e perdita capelli, consigli per l’esposizione al Sole.

Evitare l’esposizione solare diretta per un lungo periodo di tempoI raggi solari sono molti intensi dalle 10 del mattino alle 2 del pomeriggio, tentare di evitare il sole durante queste ore. Anche all’ombra l’intensità della radiazione ultravioletta può essere il 50% di quella della luce diretta, mentre la sabbia della spiaggia intensifica l’intensità del 25% (la neve il 100%)Nei giorni foschi e nuvolosi il 70-80% di radiazione penetra lo stessoUsare uno schermo protettivo alto, ma ricordare che questa protezione può andare via ad esempio con uno strofinamento. La migliore protezione per il capo è un cappello

Sole e perdita capelli, quando l’esposizione al Sole è positiva.

Usare un prodotto protettivo e positivo per la pelle. L’esposizione moderata (massimo 30 minuti al giorno) per giorni produce i risultati migliori, l’esposizione al sole produce lentamente il pigmento (melanina) nella pelle. Ci vogliono circa tre giorni per provocare significativo aumento di melanina nella pelle. La melanina rende impraticabile l’azione dei raggi solari ed è un potente antiossidante.L’esposizione solare aumenta lo spessore della pelle, questo effetto avviene dopo circa tre settimane. Ciò migliora l’aspetto della pelle. Ma ancora una volta: prendere il sole con cautela! Può essere utile assumere 3mg di rame in più al giorno, che attiverà la superossidodismutasi, la principale difesa antiossidante che noi abbiamo.

Inoltre bisogna anche dire che il sole è fra i migliori integratori di vitamina D che rafforza le ossa e aiuta pure a dimagrire. Inoltre combatte 22 tipi di cancro, compresi quelli dei testicoli e della prostata. Decine di studi scientifici hanno mostrato gli effetti benefici del sole sulle performance atletiche : infatti il sole permette all’organismo di produrre vitamina D; secondo gli autori per ottenere buoni risultati si dovrebbe abbinare un sufficiente livello di vitamina D (basterebbero trenta minuti per vedere i primi risultati). Ma attenzione: bastano già venti o trenta minuti al giorno di esposizione solare, di più può far male : prendere sempre il sole con regolazione.

Per saperne di più sul Protocollo bSBS



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 18.207.238.169

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.