PRP Capelli Siracusa
PRP Capelli Siracusa

PRP Capelli Siracusa. La rivoluzione è hCRP.

PRP Capelli Siracusa, perchè il PRP non basta?

PRP Capelli Siracusa. La tecnica hCRP evolve il concetto di stimolazione cellulare mediante principi endogeni già introdotta da PRP Capelli.

PRP Capelli Siracusa. La mancata rigenerazione di alcuni tessuti portò la ricerca verso le moderne tecniche di Rigenerazione Cellulare del follicolo pilifero. I meccanismi legati alla riparazione tissutale e alla Rigenerazione Cellulare, sono ancora oggi oggetto di approfondita ricerca, per meglio comprendere i segreti dell’organismo.

PRP Capelli Siracusa. Se dal caso nasce un’opportunità… il PRP Capelli.

Sappiamo che alcuni  tessuti hanno una spiccata predisposizione all’autoriparazione (tessuto epatico, epidermide, tessuto osseo). D’altro canto conosciamo anche alcuni tessuti caratterizzati da una fisiologica assenza di tale capacità (vedi il tessuto nervoso). Inoltre ci sono alcune condizioni patologiche che fanno perdere questa capacità anche a quei tessuti che normalmente la possiedono.

Oggi, a differenza del passato,  possiamo ovviare a questi problemi, approfittando dei progressi della ricerca in ambito di Medicina Rigenerativa. Alcuni principi attivi naturalmente presenti nel sangue, mostrano infatti la caratteristica di riattivare molte cellule appartenenti ai tessuti più diversi.

La tecnica PRP (acronimo dall’inglese Platelets Rich Plasma), grazie ad opportuni procedimenti di separazione e concentrazione, riuscì a realizzare tutto ciò. Una nuova stagione della ricerca clinica era appena iniziata.

Lesioni quali quelle degli arti nei soggetti diabetici, o le degenerazioni ossee in ambito di chirurgia maxillo-facciale, potevano finalmente essere sanate con efficacia e sicurezza.

Nel tempo, come spesso accade nelle vicende umane, si scoprì che queste metodiche di stimolazione cellulare avevano un curioso e quanto mai interessante effetto secondario.

I pazienti sottoposti a questo tipo di terapia, mostravano un sistematico irrobustimento delle strutture pilifere delle parti del corpo interessate dai trattamenti. 

Era chiaro che il potenziale del PRP poteva davvero rappresentare una risorsa preziosa per la lotta alla calvizie. La comunità scientifica quindi si concentrò su questo filone di ricerca e nacque il PRP Capelli o PRP HT (Hair Therapy).

Oggi possiamo avvalerci di tecnologie avanzate impatragonabili al solo PRP, coordinate sul paziente e inserite in un contesto multidisciplinare, come l’innovativo hCRP.

Dott. Mauro Conti

La Terapia PRP.

I passi della metodica PRP per Capelli applicata alla Lotta contro la Calvizie.

In estrema sintesi e senza entrare troppo nel tecnicistico, i punti chiave della metodica PRP Capelli si possono riassumere come segue: 

  • Prelievo dal paziente di un campione di sangue;
  • Centrifugazione a doppio stadio del campione ematico;
  • Infiltrazione del “gel piastrinico” nella zona da trattare.

Semplice ed efficace, dunque. Trasferire questo sistema alle aree dello scalpo “fiaccate” dall’azione tossica di Diidrotestosterone e Prostaglandina D2, i responsabili principali della Calvizie, fu un passo obbligato.

Il PRP HT.

PRP Capelli Siracusa. utile anche per i nostri follicoli piliferi.

Il PRP Capelli è una rapidissima tecnica ambulatoriale, che sfrutta il sangue come fonte dei preziosi principi attivi di rigenerazione cellulare, utili per fronteggiare la perdita di capelli. Un volume di sangue, compreso tra i 90 ed i 120 centimetri cubi, prelevato dal paziente, è la sorgente naturale di tali principi

Una centrifugazione separa piastrine, fattori di crescita, chemochine e citochine totalmente autologhe in uno strato, che viene perciò chiamato gel piastrinio.

Questo viene iniettato, per via sottocutanea, nel cuoio capelluto del paziente, dove stimolerà la rigenerazione del bulbo grazie all’azione delle Cellule Staminali poste alla base della papilla dermica.

In soli quarantacinque minuti, quindi, si prelevano, separano, concentrano e iniettano nuovamente nel cuoio capelluto, tutti i principi rigenerativi autologhi responsabili del “risveglio” dei follicoli non ancora atrofici.

Queste attività, però, devono essere ripetute svariate volte. Il tipico numero di sedute PRP può andare da un una dozzina a oltre venti, in circa due anni.

Inoltre, se necessario e in dipendenza dalla personale reazione alla terapia, queste sedute dovranno essere ripetute anche dopo i primi due anni, a cadenza bimestrale, fino a diversa indicazione da parte dello specialista.

Limiti e Evoluzione.

PRP capelli Siracusa. Come si sviluppò la metodica hCRP?

Il PRP Capelli ha senza dubbio costituito un ingente passo in avanti in ambito di ricerca clinica. Esso però è “minato” nella sua efficacia da alcune criticità:

1. Metodo di separazione dei principi attivi di stimolazione cellulare privo di selettività.

L’adozione di una semplice centrifugazione a doppio stadio era l’origine di questo problema. Il risultante “gel piastrinico” è di fatto una miscela indistinta di piastrine giovani e vecchie, delle quali solo le prime sono quelle attive. Il risultato di tutti ciò è una discrepanza tra l’efficacia teorica e quella reale del metodo, un vero e proprio depotenziamento.

Per ovviare a ciò nella metodologia hCRP si mise a punto un raffinato controllo ottico a supporto del metodo di separazione dei principi attivi ematici, che si dimostrò efficace. Finalmente era possibile separare in maniera efficiente le piastrine giovani, scartando quelle vecchie ed inattive e tutto in maniera assolutamente indolore.

Una singola infiltrazione hCRP è per questa innovazione pari a più di un anno di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli. Inoltre si può ulteriormente attivare il concentrato irradiandolo con fasci di ultrasuoni, e rendendo i principi di Rigenerazione Cellulare più biodisponibili (hCRP Sonicato).

2. Le infiltrazioni nel PRP per Capelli sono eseguite per mezzo di aghi mesoterapeutici non calibrati:

Il metodo di inoculazione del “gel piastrinico” previsto dal classico metodo PRP Capelli era dato da una serie di microiniezioni effettuate per mezzo di aghi mesoterapeutici. Se da un lato ciò poteva essere visto come una “tutela” per lo scalpo, data dallo spessore molto piccolo degli altri, dall’altro una criticità non indifferente.

Il guaio era l’impossibilità di controllare la profondità delle iniezioni, con il risultato di rischi di infiltrazioni troppo superficiali e quindi inefficaci, o così profonde nel derma da danneggiare i bulbi capillari con conseguente esposizione a fenomeni di perdita post-traumatica di capelli (shock-loss).

Il concentrato cellulare estratto grazie alla tecnologia hCRP, è invece iniettato nel derma del cuoio capelluto per mezzo di un ago calibrato, che gli permette di raggiungere una profondità adeguata che non danneggi i follicoli capillari, evitando quindi il traumatismo tipico della classica metodica PRP Capelli.

3. Le numerose infiltrazioni delle micro-provette PRP Capelli possono innescare uno shock-loss:

Altro motivo di shock-loss potenziale era dato dalle molte infiltrazioni richieste dalla metodologia PRP Capelli. La necessità nasceva dal fatto che quella miscela di piastrine vecchie e nuove caratterizzanti il gel piastrinico si traduceva, come abbiamo visto, in un depotenziamento consistente della sua efficacia.

L’esperienza delle applicazioni della tecnologia hCRP ha invece messo in evidenza che una singola sessione di infiltrazioni hCRP ha una qualità cellulare paragonabile o perfino superiore a 36 microprovette del classico PRP Capelli. Questa evidenza ci consente di superare il problema dato dalle molteplici e frequenti infiltrazioni del metodo PRP Capelli.

La forza di hCRP.

PRP Capelli Siracusa. hCRP Sonicato risolve le criticità di PRP Capelli. 

PRP contro hCRP.

PRP Capelli.

  • Disponibile sull’intero territorio nazionale.
  • Non ha controindicazioni purché eseguito in ambiente idoneo e autorizzato.
  • Costo a Seduta basso ma da moltiplicare per il numero elevato di sessioni.
  • Bassa qualità cellulare del “gel piastrinico”.
  • Piccola stimolazione sul derma da ripetere una volta ogni 4/5 settimane.
  • Terapia isolata e non parte di un più completo Protocollo Multidisciplinare.
  • Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.

hCRP Capelli.

  • Privo di forte traumatismo, si applica con un micro-ago calibrato.
  • Tecnologia di Separazione Cellulare più Avanzata oggi disponibile.
  • Completamente Privo di effetti collaterali e controindicazioni.
  • Pochi centri in Europa hanno tecnologie così all’avanguardia.
  • Il costo allo start è più alto rispetto al PRP. Ma bisogna tener conto della qualità cellulare di hCRP, pari a più di 36 microprovette del classico PRP.

Il Protocollo bSBS.

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono di essenziali al fine di ottenere il miglior risultato estetico possibile. Ciò è vero, sia nei casi di calvizie avanzata, in cui svolge un ruolo di base pre-chirurgia o post chirurgia, che in quelli di diradamento, lieve o moderato, in cui si esprime al suo massimo potenziale rigenerativo.

I benefici essenziali.

Riassumendo, il Protocollo Multidisciplinare favorisce l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente significativo aumento della densità globale (risultato decisamente molto appagante). Inoltre agisce sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce.

Questi due scenari riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati e quindi rivolgersi con fiducia al Protocollo Multidisciplinare di Medicina rigenerativa è una condizione necessaria ed insostituibile per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa possibile.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

Infine non possiamo non citare che il Protocollo Multidisciplinare bSBS si dimostra una terapia di supporto al trapianto di capelli preziosa ed insostituibile. Infatti sappiamo che qualsiasi tipo di chirurgia da sola non è sufficiente a risolvere quei casi di calvizie in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti.

La sua azione favorisce il riequilibrio fisiologico del sistema scalpo-capelli, nonché le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente stabili, validi, durevoli e naturali.

Recensioni e Risultati.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni controfirmate dal paziente in forma cartacea e le consegna a Feedaty che pubblica soltanto le valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Il nostro obiettivo è quello di capire il perché alcune terapie non portino a risultati duraturi; perché un trapianto di capelli non basta a risolvere la calvizie; quali azioni si possano intraprendere per agire in modo serio e completo; quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la vostra calvizie. Tutto ciò e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

PRP – FAQ.

Le domande più frequenti sul PRP Capelli.

Cos’è il PRP per Capelli?

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. È una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il PlateletRich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, per mezzo di un semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica” e sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti proprio in questi corpuscoli.

Perchè il PRP si usa nel trattamento della Calvizie?

Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali, tutti componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative date dai fattori di crescita, viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.

Come si applica il PRP per i Capelli?

Il “gel piastrinico” viene applicato in sedute di mesoterapia per mezzo di infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono suddivise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da effettuarsi una volta al mese (massimo due). Questi cicli vanno ripetuti costantemente.

Il PRP Capelli Funziona davvero?

Rispondere con un semplice Sì o con un No sarebbe estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche riguardo la perdita dei capelli. È però certo che solo il PRP non basta a risolvere la calvizie. È semmai auspicabile il ricorso ad un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.

Il PRP ha controindicazioni?

Se eseguito in ambienti idonei, autorizzati e sterili, con assoluto rispetto delle linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali. Le uniche eccezioni riguardano i soggetti affetti da alterazioni della coagulazione del sangue, d malattie infettive in fase acuta e da neoplasie sistemiche come linfomi e le leucemie.

Tutte le varianti dei sistemi PRP sono uguali?

Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo incide sulla qualità cellulare (già bassa) e quindi è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo semplicemente PRP.

Il PRP Capelli è doploroso?

Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include, come previsto dal Protocollo, l’impiego di microaghi calibrati capaci di dare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio. Di fatto, salvo in casi di pazienti ultrasensibili al dolore, hCRP si esegue senza alcuna anestesia.

Ci sono evoluzioni del PRP?

L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Più che un’evoluzione una vera e propria rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, gode di una separazione cellulare ottica automatizzata e èper questo la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.

Quanto costa il PRP per Capelli?

I costi variano da 150,00 Euro a 1500,00 Euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo e 4 nel terzo.

Quali differenze ci sono tra PRP e PRF?

A questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.

Quanto costa l’hCRP per Capelli?

La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-personam, il cui costo è di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, si avvale dell’azione di più di 16 tecnologie, ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono sempre inclusi nei costi del Protocollo.

Quali differenze ci sono tra PRP e hCRP?

Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *