La calvizie, un processo naturale.

La calvizie non è uno stato di fatto ma un “processo” che segue una naturale evoluzione.

Una volta analizzati i tre fattori interdipendenti (predisposizione genetica, ormoni maschili ed invecchiamento) che giocano un ruolo fondamentale nella caduta dei capelli, diamo un’occhiata a cosa succede esattamente ai capelli durante il processo della calvizie.

Prendiamo in esame una persona geneticamente predisposta alla calvizie i cui follicoli sono costantemente esposti all’ormone DHT. Cosa succede?

La fase “anagen”, la fase di crescita attiva dei capelli, diventa sempre più breve. I capelli diventano sempre più sottili, più corti ed il colore è meno intenso. Questa fase viene chiamata fase di “miniaturizzazione” dei capelli. E’ questo il momento in cui ci si rende conto di stare perdendo i capelli.

Anche se in testa ci sono la stessa quantità di capelli, il loro calibro, il loro colore e la loro lunghezza sono diminuiti e così essi non costituiscono più una copertura per il cuoio capelluto. La luce penetra attraverso il cuoio capelluto e questo viene percepito dall’osservatore come una minore quantità di capelli.

Le zone maggiormente esposte al rischio della calvizie sono la zona anteriore, superiore e centrale della testa.

Le zone posteriori e laterali della testa invece non sono influenzate da questi cambiamenti in quanto, come abbiamo già detto, i follicoli piliferi di queste zone della testa non sono esposti all’influenza dell’ormone DHT.

Il processo di calvizie influisce anche sui capelli in fase “telogen” (la fase di riposo) che cadono più facilmente durante le fasi di lavaggio, asciugatura e pettinatura. In questa maniera, oltre al diradamento apparente dovuto alla miniaturizzazione dei capelli, si comincia a notare un maggior numero di capelli sul pettine, sull’asciugamano, sulla federa. Tutto ciò può essere molto traumatico soprattutto per i ragazzi più giovani e per le donne.

Ma cosa fare quando i capelli cominciano a cadere?

Diamo un’occhiata ai principali trattamenti medici con cui affrontare il problema della calvizie



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 34.204.189.171

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.