Calvizie Femminile e Genetica: 4 indizi genetici sulla calvizie.

Calvizie Femminile e Genetica: quali sono le basi genetiche profonde della Caduta di Capelli nelle donne? Come può aiutare la Medicina Rigenerativa?

Calvizie Femminile e Genetica: la calvizie è una piaga senza tempo, senza distinzione di genere o età.

Calvizie Femminile e Genetica. La Caduta di Capelli è un fenomeno molto diffuso. Uomini e Donne di tutto il mondo la combattono senza sosta da epoche remotissime. Oggi sappiamo che la Calvizie è un’affezione le cui cause sono decisamente profonde e legate agli equilibri fisiologici dell’organismo.

È questo il motivo per il quale non è stato mai possibile curarla con successo nel passato. Oggi si aprono invece interessanti prospettive grazie alla comparsa sulla scena della Medicina Rigenerativa e dei suoi protocolli terapeutici.

Calvizie Femminile e Genetica: in cosa consiste la Calvizie in genere?

Intorno ai trenta o quaranta anni di età, a causa di alcuni fattori genetici ormai noti e predisponenti, si comincia a perdere i capelli. Il fenomeno è chiamato Calvizie Comune Ereditaria.

Sebbene il fenomeno sia principalmente maschile (oltre il 70% degli uomini ne soffrono) una buona percentuale di donne ne è affetta. Uno studio della American Academy of Dermatology, attesta la percentuale delle donne colpite da Alopecia, intorno al 35-40%!

Sebbene esistano molte concause esterne capaci di peggiorare un quadro di Calvizie, le vere cause dell’affezione sono legate alla genetica ed all’assetto fisiologico profondo dell’organismo.

Calvizie Femminile e Genetica: le predisposizioni genetiche dietro la calvizie. La variazione del Gene Recettore degli Androgeni è causa di Calvizie Femminile.

Approfondiamo il nostro sguardo per scoprire i misteri che legano genetica e calvizie.

Una importantissima caratteristica che si è scoperta essere profondamente legata alla comparsa dell’Alopecia Androgenetica (AGA) nelle donne è una variazione specifica del DNA.

Nel Novembre 2010 i dottori Eric Schweiger and Robert Bernstein pubblicarono infatti una interessante ricerca sul Journal of Drugs in Dermatology. In questo studio i due ricercatori olandesi misero in stretta correlazione una particolare variazione di un gene nel cromosoma X alla comparsa della Calvizie Femminile.

Il “colpevole” sembrerebbe essere un gene, detto Gene Recettore degli Androgeni, che negli uomini è responsabile dell’ipersensibilità dei follicoli al Diidrotestosterone (DHT).

Quindi questa caratteristica accomunerebbe sia Calvizie Maschile che Femminile, visto che la differenza nelle loro  manifestazioni è tale che  si potrebbe pensare a cause differenti.

Calvizie Femminile e Genetica: le predisposizioni genetiche dietro la calvizie. La mutazione del Gene LSS.

Una recentissima ricerca dell’Università di Bonn in Germania (2018) ha scoperto che esiste una componente genetica nella cosiddetta ipotricosi. Tale tipologia di Alopecia è causata da una mutazione del gene LSS che presiede il metabolismo del colesterolo.

Al momento non è ancora compreso fino in fondo se vi è un legame con gli altri tipi di calvizie. È tuttavia evidente che una migliore comprensione di questa malattia può aprire nuovi fronti di attacco alla Calvizie Generica.

Calvizie Femminile e Genetica: le predisposizioni genetiche dietro la calvizie. La mutazione del Gene APCDD1.

Il gene APCDD1 è un altro degli obiettivi della ricerca in questi ultimi anni. Lo studio in questione risale anch’esso al 2010 e ha legato il processo di miniaturizzazione dei Follicoli Capillari ad una sua mutazione. Sembrerebbe che lo stesso gene, controllando il segnale collegato alla crescita dei capelli, sia anche implicato nei disordini poligenici del follicolo capillare.

Calvizie Femminile e Genetica: le predisposizioni genetiche dietro la calvizie. La predisposizione alla Sindrome Policistica Ovarica.

La PCOS, o Sindrome Policistica Ovarica può portare alla Calvizie Femminile a causa dei suoi meccanismi d’azione. La malattia, infatti, interferisce e non poco con i livelli di androgeni.

Molte donne che ne sono affette, sperimentano come conseguenza di questo disordine, la caduta di capelli a causa dei livelli insolitamente alti di androgeni.

Un’indagine della US National Library of Medicine chiarisce il campo d’azione di alcuni geni. Quelli correlati alla produzione ormonale, di energia, di insulina e che assicurano la buona salute dei follicoli sono gli stessi che presiedono l’evoluzione della PCOS.

In due parole se il patrimonio genetico di una donna prevede una predisposizione alla PCOS, la probabilità di avere problemi di capelli è elevata.

Calvizie Femminile e Genetica: le terapie geniche contro le predisposizioni genetiche alla calvizie sono ancora un miraggio, ma…

La scienza è ancora lontanissima da terapie geniche per combattere la caduta di capelli, sia nell’uomo che nella donna. Siamo però in una situazione in cui è possibile e preziosissima una caratterizzazione del DNA del paziente.

Analisi evolute e ormai affidabili riescono a darci un ritratto di quelle che sono le predisposizioni genetiche del soggetto affetto da calvizie. Ciò si tradurrà nella messa a punto di terapie di Medicina Rigenerativa personalizzate che fino a qualche decennio fa erano un miraggio.

Quindi non terapie geniche, ma terapie basate sulle conoscenze di Medicina Rigenerativa mirate allo specifico problema del paziente.

Calvizie Femminile e Genetica: le strategie terapeutiche della Medicina Rigenerativa.

La Medicina Rigenerativa sviluppa le sue strategie terapeutiche negli ultimi decenni del ventesimo secolo. L’obiettivo delle prime applicazioni era quello di indurre la guarigione in tutti quei tessuti che normalmente non ne erano capaci. Un esempio è il paragone tra una lesione alla cute ed una al midollo spinale. Mentre la prima guarisce in un pugno di giorni, l’altra causa un danno permanente.

L’utilizzo di composti naturali presenti nel nostro sangue, se opportunamente concentrati  (tecnologia PRP)  riuscì a guarire le lesioni. D’altro canto si scoprì un interessante effetto secondario abbastanza ripetibile.

Si notò infatti un sensibile irrobustimento delle strutture pilifere delle aree trattate con i protocolli di stimolazione cellulare. Era chiaro che esisteva una potenzialità, tutta da esplorare, per contrastare il fenomeno opposto, ossia la Caduta dei Capelli.

Era appena nata la tecnologia PRP Capelli. Negli anni la correzione di alcuni punti critici e l’evoluzione tecnologica portarono ad uno sviluppo senza pari: la tecnologia hCRP, parte integrante del protocollo terapeutico bSBS.

Calvizie Femminile e Genetica: il Protocollo anticalvizie di Medicina Rigenerativa bSBS.

Solo un Approccio Multidisciplinare può lavorare seriamente su una patologia multifattoriale come la Calvizie.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dove promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Ma dove il Protocollo bSBS esprime il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nell’alopecia con diradamento sparso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.

benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, tra i principali promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Recensioni Certificate.

HairClinic Recensioni Certificate. Feedaty è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.

Come vengono raccolte le recensioni? Le Recensioni di Feedaty vengono raccolte direttamente dai consumatori verificati che hanno realmente acquistato un prodotto o servizio sul sito del venditore.

Come posso essere sicuro che le recensioni siano reali? Il processo di raccolta feedback di Feedaty è imparziale ed indipendente rispetto ai venditori, questo significa che tutte le recensioni sono raccolte gestite e pubblicate dal team di Feedaty e quindi reali e genuine.Calvizie Femminile e Genetica: cenni su Alopecia Androgenetica su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 34.207.230.188

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.