Calvizie e Futuro Congresso ISHRS 2018 Dubai HairClinic
Calvizie e Futuro Congresso ISHRS 2018 Dubai HairClinic

Calvizie e Futuro. Congresso ISHRS Dubai 2018.

Calvizie e Futuro. Si discute di Medicina Rigenerativa.

Calvizie e Futuro. World Live Surgery Workshop ISHRS 2018. All’interno dell’American Academy of Cosmetic Surgery Hospital di Dubai, futuro e indiscrezioni…

L’argomento dell’incontro di Dubai ha riguardato la Calvizie e il Futuro dei modi di contrasto alla sua evoluzione. Il Dott. Mauro Conti, Direttore Scientifico di HairClinic BioMedical Group, ci accompagna in un’analisi dei recenti lavori di questo Workshop ISHRS. .

“Se vi state chiedendo quali siano le novità di uno dei congressi più importanti dedicati alla chirurgia della calvizie, ovvero all’autotrapianto di capelli, la risposta potrebbe deludervi”

“Cari amici, medici, pazienti, utenti curiosi, detrattori e sostenitori, voglio farvi un personale riassunto di questo congresso così importante, un report essenziale da essere quasi irrispettoso, ma non è la mia intenzione. Il “sentiment” che vi voglio trasferire è l’essenza di quello che “c’è” oggi applicabile nella chirurgia della calvizie, le proposte che si trovano delle varie aziende, e soprattutto quali forze in campo ci sono per la sua cura più completa”.

“Vi anticipo che non parlerò nemmeno per un secondo, tranne questo, di cosmetica, shampoo magici, fialette a base di essenze create da Mago Merlino. Insomma, non parlerò dei centri tricologici, non perché non siano una realtà, ma come da mia premessa voglio parlarvi di quello che c’è davvero oggi in campo nella cura della calvizie. E questi centri non rientrano in nessuna lista…”.

Calvizie e Futuro… dato che non ne parla nessuno, parliamo di tecniche di trapianto? Qual è la migliore?

“Come ben sappiamo le tecniche più diffuse oggi sono la FUT o FUSS e la FUE, ognuna delle quali ha sostenitori e detrattori. Lo scopo finale rimane sempre quello di ottenere Unità Follicolari (UF) il più possibile integre con follicoli sani e vitali. La qualità delle Unità Follicolari estratte è uno dei punti determinanti ai fini del risultato estetico finale”.

“Per inserire le UF i metodi sono gli stessi in entrambe le tecniche. Qualcuno, specie i colleghi asiatici, predilige ancora usare gli implanters, la cui utilità é peraltro discutibile. Le novità più grosse sono sempre sulla tecnica FUE. Si parla di nuovi strumenti di espianto ed innesto, creati da chirurghi del settore, nuovi sistemi automatizzati, studi, tecnologie e corsi per prelevare le UF più velocemente e con molta più sicurezza”.

“Di fatto una volta prelevate le UF per trapiantarle, i sistemi sono praticamente invariati. Purtroppo non credo sarà mai possibile usufruire di un robot, almeno nel nostro tempo. La manualità e la precisione dei tecnici, microchirughi specializzati, sono per ora insostituibili”.

Trapianto Robotico?

Calvizie e Futuro, il trapianto robotico? Si, ma fino a che punto?

“In Italia il sistema di “trapianto robotico di prima generazione”, si continua a passare da chirurgo a chirurgo, ma non trova un vero mercato. I motivi? Forse scomodità del paziente, limite delle UF prelevabili, grande dimensione degli implanter, tanto personale necessario. C’è da dire che oggi esistono sistemi più raffinati, tali da poter offrire maggiore precisione e sicurezza, almeno a detta di qualche specialista”.

“Calvizie e Futuro? Vorrei potervi dire di più e raccontarvi qualche testimonianza, ma siamo stati contattati dai rappresentanti legali dalla Società che detiene il marchio, hanno chiesto di non divulgare alcuna opinione su tale tecnica e di non nominarla. Noi rispettiamo pienamente la loro volontà. Ma vi basterà farvi un giro nel web e troverete un sacco di informazioni, in questo modo vi farete la vostra personale opinione.

Dott. Mauro Conti.

FUT o FUE?

Calvizie e Futuro, meglio la FUE, meglio la STRIP, parliamo ancora di tecniche, preferenze.

“Per chi di voi da anni è in “scouting” sulle novità nella cura della calvizie, sento già dire… “Dott. Conti, ma queste cose sono conosciute, sono sempre le stesse tecniche e sempre le stesse parole, ogni report finale dei congressi è sempre una sorta di contemplazione dei soliti nomi noti, come se avessero la scienza infusa, delle solite tecniche, dei soliti buoni propositi per il futuro.” Come darvi torto? Ma c’è da aggiungere che solo una formazione continua può migliore il professionista e solo uno scambio di idee può migliorare le procedure. 

“Per i neofiti, consiglio di dare uno sguardo alla nostra pagina dedicata alle tecniche di trapianto capelli, e alla storia ed evoluzione in ambito micro chirurgico a servizio della calvizie, e magari spulciare il report finale di congresso di 8/10 anni fa. Se guardate tecniche, propositi per il futuro, non troverete grandi differenze rispetto ad oggi. Nemmeno nei nomi dei relatori! È sicuramenente vero che al mondo ci saranno migliaia di professionisti seri in questo settore, se vi chiedere come mai si vedono sempre gli stessi… fate bene!”.

“Quale tecnica sia la migliore tra FUSS (FUT – STRIP) o FUE (Mono Bulbare) per un paziente non è facile da decider. Troverete sempre chi “sposorizza” la prima e chi la seconda. Solitamente i detrattori della FUE sono quei medici che non la praticano. Alcuni chirurghi molto conosciuti e specializzati in tecnica di trapianto FUE, sostengono che ad eseguire ancora la Tecnica STRIP lo facciano perché fare una FUE è molto più pressante, pesante e complesso per il chirurgo stesso. Ma queste sono solo voci “di corridoio”, a chi interessano?”.

“Beh, quando è toccato a me scegliere non ho avuto dubbi. Infatti dopo aver eseguito il Protocollo di Rigenerazione Cellulare mi sono sottoposto ad un Trapianto FUE nella zona frontale e delle tempie, eseguito con maestria dal mio collega e amico Dott. Giorgio Rigas, un vero professionista di questo settore”.

Cambiamento in meglio o in peggio?

Calvizie e Futuro, eppure qualcosa in questi 10 anni è davvero cambiato! In peggio?!

“Fino a dieci anni fa, il trapianto di capelli, per meglio dire “autotrapianto di capelli“, era un intervento “serio”. Non veniva “venduto” su una base d’asta al ribasso economico e al rialzo per le promesse e premesse fatte, il più delle volte falsate sul numero di innesti che si mettono per singola seduta. Ve ne sarete accorti anche voi, più salgono gli innesti che vi trapianteranno, più scendono i costi!”.

“Un po’ come uno di quei “ristoranti trash-food” che si sentivano fino a poco tempo fa… parlo degli “all you can eat”, mangia tutto quello che riesci e paghi solo 9,99 Euro! Poco importa se poi chiudono per cibo avariato, e tante altre belle cose, tanto c’è il posto nuovo… sembra più pulito e serio… e poi non costa 9,99 Euro ma 12,00 Euro… ci proviamo?!”.

Calvizie e Futuro, parole parole parole… numeri, numeri, numeri

“Alcuni chirurghi turchi, amici, conoscenti confermano che a Istanbul gli oltre 500 centri di trapianti, sia in quelli legali che in quelli illegali, vengono proposti interventi FUE che ormai superano le 4.000 Unità Follicolari! Vi sento già dire… “Dott. Conti, ma è “normale” trapiantare 4000 UF, lo fanno tutti!”. E qui casca… il sognatore, per non dire altro! Altro che Calvizie e Futuro”.

“Dovete sapere che riceviamo continuamente offerte di infermieri turchi disposti a fare il trapianto di capelli ai nostri pazienti a cifre davvero assurde, parliamo di 800,00 Euro! La nostra risposta è sempre la stesse, “No grazie”. Il rischio che in Italia, molti “contrabbandieri del settore” accettino è alto, e questo senza nessun chirurgo che prenda la responsabilità dell’intervento”.

“In Turchia ci sono i chirurghi seri e le cliniche serie? La risposta è Sì, assolutamente sì. In Turchia lavorano professionisti FUE molto quotati, ma così come in altri posti al mondo. Come le riconosco le cliniche sicure? Non è facile, ma criteri sensati potrebbero essere il prezzo, che screma molto, il fatto che l’intervento lo esegua direttamente il chirurgo in questione o altri indici di qualità paragonabili”.

Attenzione Dunque!

Calvizie e Futuro, il trapianto di capelli era un mestiere mestiere per pochi, e lo è ancora.

“Nel Forum dell’ISHRS di Febbraio 2018, in un azzeccato post dedicato ai medici e ai pazienti,  il Dott. Alan Feller da New York, uno dei primi e più autorevoli sostenitori della tecnica FUE fin dal 2002, fa un’ammissione importante. Il Dott. Feller afferma che in caso di estrazione di olte 2000 grafts prelevate, nella area donatrice si verifica una significativa reazione cicatriziale fibrotica. Questa situazione compromette un eventuale ulteriore prelievo e comunque l’integrità della “donor area”. Stiamo dunque parlando dei casi si estrazione di 4000 capelli, no?!”.

“Per un intervento che richieda ad esempio l’estrazione di 5000 UF , la miglior scelta è quella di eseguire due sessioni suddivise in due giorni per raggiungere la quota desiderata. È questa in assoluto la strada corretta da percorrere per non creare danni e per ottenere i risultati desiderati”.

“È molto buffo, se non paradossale, vedere che nel volantino del congresso ci sia la pubblicità di un noto chirurgo che vanta di impiantare ben 10.000 UF in una sola seduta grazie ai suoi strumenti… Fantastico! Però a me qualcosa non torna… Perché metterne 10.000 quando oltre un numero stabilito non servirebbe o anzi sarebbe dannoso?”.

“Un trapianto di capelli non è solo un delicato gesto tecnico microchirurgico, ma è anche una vera opera d’arte. Se tutto va bene dobbiamo conviverci per tanto tempo (più tempo possibile). Quindi dovrebbe essere scontato ed essenziale affidarsi ad un professionista serio che si dedichi all’intervento in modo completo e non ad un medico che si limita a disegnare sulla testa le zone d’intervento e poi ti dimentica in sala operatoria dove il “lavoro Sporco” sarà fatto da qualcun altro”.

“Purtroppo c’è sempre quello che vuole tutto e subito, a tutti i costi, anzi a bassissimo costo… Per usare una citazione di un famoso film… “Domani è un altro giorno si vedrà!”.

Ma Funzionano, o no?

Calvizie e Futuro, ma alla fine il trapianto di capelli funziona o no?

“Il trapianto capelli funziona, e funziona bene, ma è concettualmente sbagliato come lo si “usa” e quando lo si applica”.

Usi il trapianto di capelli per curare la calvizie? Sbagliato non curerà nulla!

Dott. Mauro Conti.

“Usi il trapianto di capelli per coprire la calvizie? Sbagliato, coprirà quello che vedi oggi, ma non bloccherà la calvizie, e no ti assicurerà che quei follicoli trapiantati rimarranno li per sempre, è pieno il web di pazienti con 4 interventi e poi costretti a rasarsi”.

“La soluzione? È quella più ovvia e oggettivamente indiscutibile e non confutabile da nessun medico serio del pianeta. Ti curi e rigeneri al massimo delle tue possibilità. Nel caso di un trapianto di capelli prepari l’area ricevente in modo serio, e solo dopo, su quella vera base di salute, su quel vero risultato clinico stabile, su quelle profonde fondamenta mediche, pensi a migliore esteticamente con un trapianto di capelli. Si deve puntare a un risultato di alto valore estetico e duraturo, ma questa non è una formula magica. Parliamo del corretto percorso da seguire”.

La Ricerca di un approccio completo.

Calvizie e Futuro, oggi molti medici sostengono che il trapianto di capelli non è la cura della calvizie, e impongono sempre un approccio completo alla problematica.

“Fino a pochi anni fa trovavate slogan come: “Cura la tua calvizie con un Trapianto di Capelli”, oppure: “Un trapianto di capelli è per sempre”, o meglio: “Il trapianto di capelli è la cura della calvizie”. Oggi nessuno avrebbe il coraggio di dirlo, perché la storia ci insegna che l’autotrapianto copre, ma non risolve a livello patologico. Non è adatto a tutti ed è sempre da eseguire su una vera base clinica”.

“In alternativa non avrà lo stesso valore estetico e di durata. È storia vera, non ipotesi. Onore dunque all’autotrapianto di capelli, ma solo per chi ne ha vera necessità e zone adatte alla chirurgia e non semplicemente diradate. È imperativo rivolgersi al trapianto Solo dopo aver curato al meglio il problema alla base, e solo se si è disposti a continuare a curarsi dopo l’intervento”.

“Scegliere la strada giusta non è così semplice vero? Io dico sempre, non è semplice se non sai e se non conosci. Ecco perché è importante comprendere cosa c’è in campo nella cura della calvizie nel 2018“.

La Medicina Rigenerativa.

Calvizie e Futuro, il segreto non nascosto per ottenere i massimi risultati possibili…

“Nello stesso periodo del WorkShop di Dubai, si è tenuto il Congresso Internazionale di Medicina Rigenerativa, ed in questo congresso abbiamo avuto modo di confrontarci con i massimi esponenti nel cambio della Biotecnologia Molecolare. Alcune tecnologie dimostratesi essenziali nella rigenerazione tissutale sono state riconosciute e premiate da medici e ricercatori”.

“Non eravamo per nulla stupiti quando abbiamo con orgoglio potuto dire: “Noi le usiamo da molto tempo!”. Si ragazzi, possiamo affermare con estrema franchezza e sicurezza, di avere il massimo supporto tecnologico disponibile a livello mondiale, e tutto messo a disposizione dei nostri pazienti”.

“Qualcuno potrà chiedersi ma perché nessuno esegue questo Protocollo in Italia se non voi? Noi rispondiamo sempre che tutto è a disposizione di tutti, ma guarda caso nessuno ha voglia di investire in formazione e tecnologia”.

Costo o Valore?

Calvizie e Futuro, è più importante il costo o il valore? Purtroppo non per tutti la risposta è scontata!

Per noi di HairClinic invece è un credo, una filosofia“.

“Partendo dal presupposto che non c’è nemmeno la necessità di spiegare perché una Bentley è differente da una Fiat, non starò a spiegarvi il valore di un Protocollo complesso e articolato come quello di vera terapia di Medicina Rigenerativa Avanzata”.

Né tantomeno illustrerò le differenze sempre tra quello che è un contrasto completo e a 360 gradi, rispetto ad un solo apporto terapeutico isolato da un singolo ingrediente come un classico PRP o il Metodo Rigenera”.

“Sotto il cappello della “Medicina Rigenerativa” oggi vogliono entrarci in tanti, anche e soprattutto quelle persone che la discriminavano fino a pochi anni fa. Vi diamo il benvenuto… ma non basta parlarne, non basta usare un ingrediente per essere detentori di una vera terapia rigenerativa”.

I nostri pazienti lo sanno bene, sono quelle persone che vanno a fondo nelle cose, individuano le unicità, e puntano solo ad avere il meglio. Non una terapia economica… ma il meglio! Il valore è sempre più importante del costo e da sempre mettiamo insieme il massimo tecnologico e di risorse, senza mai partire dal costo.

Il Giusto Approccio…

Calvizie e Futuro, quindi la cura prima di tutto?

“Sì, esatto, per raggiungere un risultato completo, bisogna cambiare modo di pensare e agire. Ti spiego come… Con un piccolo e veloce ragionamento potrete iniziare a comprendere perché la cura è imperativa e non un optional!”.

“Quando si parla di un trapianto di un organo del nostro corpo, la parte dedicata alla preparazione della zona ricevente è fondamentale. Dopo il trapianto la cura per far “attecchire” bene l’organo trapiantato è essenziale e imperativa. Nessuno si sognerebbe mai di prendere un organo, impiantarlo e poi incrociare le dita”.

“Il follicolo è un organo del nostro copro? La risposta è Sì… Ma allora perché il trapianto non prevedeva alcuna preparazione dell’area ricevente?  Un vero mistero! La storia insegna che il trapianto di capelli non è una cura, non è una soluzione completa e se eseguito da solo… non basta per risolvere la calvizie. Se non vi è chiaro, cercate su internet quanti casi sono presenti di trapianti valutabili dopo 3/5/7 anni!”.

“Se pensate che l’autotrapianto è l’intervento più eseguito al mondo, in 20 anni dovremmo avere disponibili almeno… 100 mila casi che dimostrano i risultati dopo 5 anni dall’intervento! Eppure non si trovano, anzi si trovano migliaia di persone che hanno ripetuto il trapianto molteplici volte in 10 anni, alcuni dei quali con risultati davvero indegni”.

P.S.: Aspetta… qui sopra avevo parlato di cliniche illegali? 

Forse ti è sfuggito ma sopra ho scritto “Alcuni medici turchi confermano che a Istanbul gli oltre 500 centri di trapianti, sia in quelli legali che in quelli illegali…”, ripeto…” illegali = fuori legge… non in regola! Già, perchè molti non sanno che quando si prenota in una clinica low-cost (a basso costo), non sono mai i chirurghi ad eseguire la sessione di trapianto, ma sono gli infermieri a farlo! Un collega mi confermava a gran voce che in Turchia nessun chirurgo qualificato lavorerebbe per una manciata di euro, prendendosi la responsabilità medica nei confronti del paziente!“.

“Che dire…? Purtroppo non per tutti la salute viene prima dell’economia e la voglia di avere tutto e subito, la fretta, la propaganda di persone “contente” fatte da queste cliniche, per qualcuno è così abbagliante da farlo uscire di strada!“.

Ah dimenticavo il segreto… eccolo… il segreto è che non c’è alcun segreto! Per ottenere i massimi risultati è necessaria un’azione combinata, altamente performante. Un approccio serio e non una terapia miracolosa, il segreto è questo!“.

Dal “fronte” è tutto! Doc. MC.

Il Protocollo Multidisciplinare.

I benefici del Protocollo bSBS.

Dopo questa illuminante panoramica di ciò che bolle in pentola nel campo della Medicina Estetica e di supporto al contrasto alla Calvizie, vediamo, come accennato dal Dott. Conti, quali sono questi “segreti-non-segreti” che caratterizzano il nostro Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata, sia come base prechirurgica , che postchirurgica, ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato. Anzi è qui che esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante che migliora decisamente la compliance del paziente.

Il Protocollo Multidisciplinare bSBS contrasta anche l’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguarda oltre il 93% dei pazienti trattati. Questa è decisamente una condizione necessaria ad ottenere la massima rigenerazione cellulare possibile.

Chi può farla?

Protocollo Multidisciplinare bSBS: indicazioni.

  • Alopecia Androgenetica Maschile.
  • Alopecia Androgenetica Femminile.
  • Calvizie Giovanile.
  • Diradamento Localizzato.
  • Diradamento Diffuso.
  • Assottigliamento dei Capelli.
  • Calvizie avanzata come preparazione al Trapianto di Capelli.
  • Supporto e potenziamento successivamente al Trapianto di Capelli.
  • Alopecia Areata.
  • Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
  • Alopecia Universale (non è indicato).

Risultati e Recensioni.

I Benefici essenziali.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli, Calvizie, Metodo Rigenera

Riguardo al Trapianto di Capelli è importante ribadire che il Protocollo Multidisciplinare bSBS è una insostituibile terapia di supporto e potenziamento. Quando infatti la Calvizie è andata troppo avanti, la chirurgia diventa il mezzo di elezione per coprire i suoi danni estetici. Ma da solo i Trapianto non è sufficiente perchè non può curare le cause reali della malattia.

La sua azione favorisce il riequilibrio di cuoio capelluto e capelli. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Il nostro obiettivo è comprendere perché alcune terapie non siano efficaci nel tempo. Perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la Caduta di Capelli? Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo? Ma soprattutto, qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la calvizie? Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

FAQ.

Le domande più frequenti.

Cos’è l’Alopecia Androgenetica?

L’Alopecia Androgenetica (AGA), nota anche come Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.

Quali sono i responsabili della Calvizie?

È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.

Lo stress può essere cause di calvizie?

Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.

Calvizie Femminile e Calvizie Maschile sono diverse?

Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.

La Calvizie si può curare con lozioni o shampoo anticaduta?

Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.

Esistono integratori alimentari che combattano la Calvizie?

Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.

Il PRP Capelli combatte la Calvizie?

Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.

Il Trapianto di Capelli cura la Calvizie?

A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.

La Calvizie è ereditaria?

Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.

In cosa consiste il Protocollo Multidisciplinare bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.

Quanto costa il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS?

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Il Protocollo Multidisciplinare ha controindicazioni?

No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *